

26 Mar 2025Earned Media – parte II: nuove sfide e prospettive future
Key Findings del report “The State of Earned Media 2024” a cura del Public Relations Global Network Nel primo articolo di questa serie, abbiamo esplorato il nuovo panorama degli earned media e le difficoltà sempre più evidenti nel conquistare una copertura mediatica organica. In questa seconda parte, analizziamo ulteriormente i dati raccolti dal Public Relations [...]

18 Mar 2025Earned Media: nuove sfide e prospettive future
Strategie per emergere in un panorama mediatico in continua evoluzione Gli earned media – ovvero la copertura mediatica ottenuta attraverso PR, digital PR e strategie di comunicazione – stanno attraversando una trasformazione profonda. L’evoluzione delle abitudini di consumo dei contenuti, il calo della fiducia nei media tradizionali e l’incremento delle richieste di spazi a pagamento [...]

05 Mar 2025Il tempismo è tutto: il ruolo del real-time marketing per rafforzare la rilevanza del brand
Trasformare il momento in opportunità: l’arte del marketing reattivo Internet non dorme mai, e questo vale anche per ciò che si dice di un brand: che si tratti di un meme di tendenza, di una notizia dell’ultima ora o di un momento virale di un cliente, il real-time marketing (o marketing reattivo) consiste nel sapere [...]

26 Feb 2025Boilerplate per comunicati stampa: cos’è, come scriverlo e perché non può mancare
Perché un boilerplate efficace è un elemento essenziale di ogni comunicato stampa Immagina di dover presentare la tua azienda a un giornalista in meno di 30 secondi. Cosa diresti? Quali informazioni selezioneresti per metterne in risalto gli aspetti salienti? Questo è esattamente il ruolo del boilerplate. Troppo spesso sottovalutato, il boilerplate è un elemento essenziale [...]

18 Feb 2025IL RUOLO STRATEGICO DELLE PR NELL’ERA DELLA CONVERGENZA TRA MARKETING E COMUNICAZIONE
Come le relazioni pubbliche guidano e valorizzano l’integrazione tra discipline comunicative Le relazioni pubbliche, in un contesto di scenari mutevoli e caratterizzati da un crescente livello di complessità, emergono sempre più come disciplina strategica fondamentale, distinguendosi per la loro capacità unica di gestire le relazioni con tutti gli stakeholder. Mentre marketing e comunicazione convergono sempre [...]

11 Feb 2025Media e PR nell’era dell’AI: un equilibrio in trasformazione
Come cambia la relazione tra media e professionisti delle PR con l’intelligenza artificiale L’intelligenza artificiale (AI) sta ridefinendo il panorama della comunicazione, trasformando sia il giornalismo sia il settore delle relazioni pubbliche (PR). Automazione, analisi avanzata dei dati e personalizzazione dei contenuti offrono nuove opportunità, ma impongono anche sfide significative per i professionisti delle relazioni [...]

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