Dassault Systèmes presenta il software SolidWorks Plastics
Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), “3DEXPERIENCE COMPANY”, leader a livello mondiale nel comparto dei software di progettazione 3D che propone soluzioni di prototipazione digitale 3D e soluzioni PLM (Product Lifecycle Management), ha annunciato oggi la disponibilità del software SolidWorks® Plastics.
Si tratta di una serie di strumenti di facile utilizzo grazie ai quali gli utenti possono prevedere ed evitare difetti di produzione sin dalle prime fasi della progettazione di parti in plastica e stampi a iniezione.
I nuovi prodotti sono completamente integrati in SolidWorks, offrono ai progettisti di parti in plastica o stampi flussi di lavoro pratici e intuitivi che permettono di ottimizzare rapidamente i progetti per la fabbricabilità.
La funzionalità che consente di effettuare modifiche ai progetti durante le prime fasi di sviluppo assicura il corretto funzionamento dello stampo sin dall’inizio, riducendo o eliminando la necessità di rieseguire il lavoro e migliorando la qualità delle parti.
Inoltre, SolidWorks Plastics offre agli utenti preziose competenze, utili per valutare se le modifiche alla geometria del pezzo, alla progettazione di stampi, alla selezione dei materiali o alle condizioni di trattamento avranno un impatto positivo sulla possibilità di produrre senza difficoltà i propri prodotti.
I prodotti SolidWorks Plastics sono basati sulla tecnologia SIMPOE SAS (SIMPOE), uno dei principali fornitori di software per la simulazione di stampaggi plastici a iniezione. In qualità di Gold Partner di soluzioni SolidWorks, attualmente SIMPOE fornisce funzionalità completamente integrate e interoperabili in un’unica finestra per SolidWorks. I nuovi prodotti sono in linea con il precedente rapporto e verranno offerti con il marchio SolidWorks.
“Per numerose aziende, come quelle produttrici di imballaggi per beni di consumo, che prevedono l’utilizzo di stampi in plastica, le soluzioni SolidWorks offrono valore aggiunto in termini di qualità e risparmio di tempo e denaro. Riteniamo che una percentuale significativa della nostra base installata sia impegnata nella progettazione di parti in plastica o stampi a iniezione e che trarrà grandi vantaggi dalla scelta delle affidabili funzionalità SolidWorks Plastics”, ha affermato Monica Menghini, Vicepresidente esecutivo Marketing, Industry & Corp Communication Dassault Systèmes. “L’introduzione di SolidWorks Plastics nella nostra linea di prodotti ci consente di arricchire la nostra offerta di prodotti in nuove aree senza perdere di vista la facilità d’uso che contraddistingue le soluzioni SolidWorks e lo sviluppo di funzionalità che offrono ai clienti vantaggi reali. La nuova offerta fornisce ai progettisti strumenti veloci, precisi e facili da usare per sviluppare progetti di parti in plastica basati sulla simulazione”.
Alain DuBois, Presidente e CEO di SIMPOE, ha dichiarato: “La crescente collaborazione con Dassault Systèmes tramite SolidWorks ci permette di servirci del loro canale di rivenditori altamente qualificati e offrire una soluzione di qualità elevata e dai costi contenuti per consentire ai progettisti di parti e stampi di ridurre gli errori, tagliare i costi e il time-to-market”. “Questa perfetta integrazione di soluzioni si trasforma nell’opportunità per il progettista di non abbandonare mai l’ambiente intuitivo di SolidWorks per ottimizzare i propri progetti di parti e stampi”.
La soluzione SolidWorks Plastics verrà offerta in due pacchetti, SolidWorks Plastics Professional per i progettisti di parti e SolidWorks Plastics Premium per i progettisti di stampi e gli stampisti.
La prima release di SolidWorks Plastics 2012 sarà disponibile in Nord America ad aprile.
Nel corso dell’anno arriverà sul mercato anche in altri paesi.
Condividilo su: