opening-skew

Torna indietro

masking

Unilever e CHEP concludono in Spagna un programma pilota per pallet a emissioni zero di CO2

CHEP, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di pooling di pallet e contenitori, annuncia oggi di aver portato a termine in Spagna, insieme al partner Unilever, un programma pilota per azzerare le emissioni di anidride carbonica dei propri pallet.

Attraverso questo programma, Unilever diventa la prima azienda al mondo a utilizzare pallet a emissioni zero di CO2 all’interno della propria supply chain, un risultato che va ad aggiungersi agli altri vantaggi ambientali ottenuti da Unilever a livello mondiale grazie all’uso dei sistemi di pooling di pallet riutilizzabili CHEP. Il programma Carbon Neutral supporta inoltre il Sustainable Living Plan di Unilever, attraverso il quale l’azienda si è posta come obiettivo di dimezzare l’impatto ambientale dei suoi prodotti entro il 2020.

“Siamo fortemente impegnati sul fronte della sostenibilità e questo progetto rappresenta per noi un’opportunità straordinaria che ci consentirà di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati” commenta Josu Lesaka, Unilever Spain Distribution Manager. “Attraverso questo programma condiviso con CHEP, Unilever ha potuto compensare le emissioni annue di anidride carbonica generata dalla movimentazione dei pallet CHEP sul territorio spagnolo, mediamente stimata in oltre 370.000 movimentazioni/anno. Questo ci ha permesso di scegliere dove investire i nostri crediti di emissione. Abbiamo scelto l’Africa, in particolare Kenya e Tanzania, dove stiamo attualmente investendo in programmi a carattere sociale. In Tanzania abbiamo reperito un progetto di riforestazione e acquistato crediti di emissione certificati. La compensazione è considerata l’ultima risorsa dopo l’ottimizzazione e il miglioramento dell’efficienza”.

Attraverso il sistema di pooling CHEP, le aziende che utilizzano pallet e contenitori sono in grado di riutilizzare gli asset su base continua riducendo in questo modo il consumo e lo spreco di materie prime, mentre la rete ottimizzata di CHEP migliora l’efficienza e riduce le emissioni associate al trasporto. Il programma Carbon Neutral si basa sulle iniziative di sostenibilità ambientale di CHEP e consente l’acquisto di crediti di emissione a supporto di progetti finanziari di respiro internazionale legati alla riduzione delle emissioni. Per CHEP, questo è un modo immediato ed efficace dal punto di vista dei costi di supportare i propri clienti nel raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

CHEP ha sviluppato il programma Carbon Neutral al termine della valutazione del ciclo di vita dei propri prodotti e servizi sul territorio europeo. Lo studio, condotto secondo lo standard ISO 14044 che gestisce gli studi di valutazione del ciclo di vita, ha analizzato l’intero percorso di un pallet di legno CHEP e il suo impatto ambientale, dall’approvvigionamento del legname alle operazioni di manutenzione e trasporto fino al riciclo finale. In ambito di sostenibilità ambientale, CHEP vanta anche le certificazioni di approvvigionamento sostenibile delle risorse lignee rilasciate dal Forest Stewardship Council (FSC) e dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC).

Il programma pilota Carbon Neutral ha coinvolto CHEP Europe agevolando l’acquisto di crediti di emissione da parte di Unilever attraverso The CarbonNeutral®Company, carbon offset retailer con uffici a Londra e New York. I crediti di emissione, certificati da The Verified Carbon Standard and The Climate, Community & Biodiversity Alliance, compensano le emissioni di gas effetto serra che Unilever e CHEP hanno quantificato, verificato e acquistato in equivalenti tonnellate metriche di anidride carbonica.

“Quando si tratta di ridurre le emissioni di anidride carbonica, le aziende del calibro di Unilever guardano alle potenzialità delle proprie supply chain” dichiara Laura Nador, Country General Manager di CHEP Iberia. “Il programma pilota Carbon Neutral è una grande dimostrazione dei vantaggi ambientali garantiti dal nostro modello di business. Speriamo di poter condividere al più presto questa soluzione con altri clienti che hanno lo stesso approccio di Unilever alle questioni ambientali e che stanno cercando un modo per migliorare la sostenibilità delle proprie supply chain. Il piano prevede l’implementazione del programma da qui a 18 mesi anche per gli altri clienti chiave di CHEP della regione EMEA”.

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy