Sophos: grandi novità in ambito UTM
In risposta alla crescente domanda di soluzioni per la sicurezza da parte delle piccole imprese, Sophos integra la sua offerta in ambito complete security presentando UTM 100 BasicGuard. La nuova versione, progettata specificamente per le esigenze delle PMI, offre protezione wireless, web, email e per le reti in un’unica soluzione.
Secondo un recente rapporto IDC1, “per quanto riguarda l’information technology le piccole e medie imprese hanno le stesse necessità delle grandi aziende. Tali imprese vengono infatti prese di mira dai cyber criminali e presentano per questo crescenti necessità anche dal punto di vista della sicurezza: spesso, però, non possono permettersi di acquistare le stesse soluzioni cui fanno ricorso le grandi realtà aziendali”.
Imprese di ogni dimensione possono dunque essere vittime del malware e di violazioni della sicurezza: le PMI, tuttavia, devono spesso far fronte a problemi come mancanza di risorse e budget ridotti, riducendosi quindi a implementare prodotti dotati di scarsi standard di sicurezza che non possiedono funzionalità evolute e non sono perciò in grado di adattarsi a un’eventuale crescita dell’azienda e delle sue necessità in campo tutela dei dati.
Gli utenti UTM 100 potranno aggiornare la loro licenza senza difficoltà, includendo funzionalità di sicurezza più avanzate in grado di soddisfare un maggior numero di utenti.
BasicGuard include anche funzionalità tipiche delle soluzioni enterprise, tra cui:
• Funzionalità Web Application Control
• Network Firewall & IPS
• Accesso Remoto e VPN
• Protezione Wireless
• Antivirus Web e filtro URL
• Antivirus email e funzionalità antispam
“Oggi le piccole aziende hanno bisogno di strumenti affidabili e flessibili che sappiano adattarsi all’aumento del business e delle relative esigenze”, spiega Chris Kraft, vice president, product management di Sophos. “La complete security non dovrebbe essere fuori dalla portata delle PMI: crediamo infatti che sia importante raggiungere un compromesso tra le esigenze di sicurezza e di budget. Per questa ragione abbiamo sviluppato UTM 100, che offre a un prezzo accessibile soluzioni e funzionalità di aggiornamento enterprise”.
UTM Manager – una console di gestione gratuita per i partner
Insieme a UTM 100, Sophos presenta UTM Manager, uno strumento di gestione centralizzato gratuito per i solution provider, che saranno così in grado di fornire servizi di sicurezza e di gestire facilmente e velocemente i dispositivi UTM dei loro clienti, indipendentemente da dove si trovano.
“Sophos è l’unico partner in grado di offrire uno strumento di gestione centralizzato gratuito, che per noi può fare la differenza”, afferma Benjamin Van Hoesen, CEO di NetWorks (www.networksthatwork.net). “Senza Sophos UTM Manager, non saremmo in grado di gestire più siti contemporaneamente né di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, e questo creerebbe una lacuna nei nostri servizi MSP. Grazie a questo strumento, invece, possiamo ridurre i tempi necessari a fornire ai clienti i servizi di cui hanno bisogno senza compromettere la qualità dei servizi che forniamo”.
Sophos UTM Manager facilita la gestione delle installazioni UTM fornendo ai partner una console unica, riducendo in tal modo l’utilizzo della larghezza di banda e i tempi di gestione.
I partner, inoltre, avranno la possibilità di effettuare il log in su UTM Manager una volta sola per accedere a tutte le installazioni che amministrano. Se non sarà più necessario gestire le password e i device manualmente, i partner potranno facilmente effettuare cambiamenti di policy, controllare i log in e aggiornare le configurazioni. Grazie a Sophos UTM, saranno anche in grado di gestire gli antivirus e le caratteristiche di gestione dei dispositivi.
“Molti nostri partner forniscono ai loro clienti servizi di gestione e installazione. Gestire installazioni multiple può essere difficile e i problemi legati a questo aspetto della loro attività crescono con l’aumentare del successo e dei clienti da gestire”, dichiara Angelo Comazzetto, senior product manager di Sophos. “Offrendo ai nostri partner questo strumento gratuito, permettiamo loro di gestire questo tipo di installazioni e diamo loro la possibilità di far crescere l’attività senza che si renda necessario destinare migliaia di dollari alla gestione dei siti. Continuando a integrare il nostro UTM con nuove caratteristiche di sicurezza come Sophos Mobile Control, ne estenderemo le potenzialità in modo che i partner possano gestire lo sviluppo delle strategie di complete security dei loro clienti attraverso una console centralizzata”.
Condividilo su: