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Eventi in estate: si accende il marketing territoriale

Il primato degli eventi musicali, seguiti da festival piccoli e grandi in location d’eccezione

L’organizzazione di eventi è uno degli strumenti più utilizzati dai brand per farsi conoscere e comunicare i propri valori. Se durante l’anno non mancano eventi di ogni tipo, convention aziendali, incontri con potenziali partner, fiere di settore e comunicazione B2B, l’estate è un momento meno affollato per gli eventi istituzionali, e per questo può essere sfruttato per ampliare l’audience di riferimento rivolgendosi al pubblico mainstream.

Le grandi aziende da anni organizzano eventi sponsorizzati capaci di essere un forte veicolo promozionale grazie alla possibilità di far vivere ai partecipanti un’esperienza concreta e di creare empatia tra brand e audience.

 

Il valore degli eventi musicali per i brand: il caso Coca Cola Summer Festival

Se pensiamo agli eventi più seguiti nel periodo estivo, spiccano gli eventi di intrattenimento musicale.

Un caso di studio è sicuramente il Coca Cola Summer Festival 2022, un evento e operazione di marketing che evidenzia un rafforzamento del brand grazie alla riconferma dei valori aziendali. La musica trasmette gli stessi valori di amicizia, condivisione e spensieratezza all’interno di un contesto divertente e attrattivo per la target audience del brand.

L’evento diventa più un’esperienza unica da passare insieme ad amici, in un contesto leggero, di intrattenimento e condivisione, completamente in linea con la brand identity.

Sono numerosi i brand che si associano a eventi estivi soprattutto nel settore food&beverage. Heineken ha deciso di promuovere la birra per l’estate, Heineken Silver, attraverso la sponsorizzazione dei maggiori concerti sulla scena italiana e internazionale, tra cui il Jova Beach Party e il Rock in Roma.

Un altro festival musicale è il No Border Music Festival, finanziato dalle Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo della rassegna è promuovere il territorio e insieme sviluppare la coscienza ambientale.

La sostenibilità ambientale ha contagiato anche il mondo della musica, spingendo anche gli artisti a compiere scelte sempre più eco-friendly. Il Festival, attivo da più di trent’anni con ospiti di altissimo calibro, riesce a coniugare il linguaggio internazionale della musica con l’identità e le specificità del territorio del Tarvisiano. L’idea è quella di un evento che metta in correlazione la musica dal vivo con gli aspetti culturali e naturalistici di alcune delle location di più grande prestigio del territorio.

Al di fuori degli eventi musicali è da segnalare l’evento Red Bull Half Court, un progetto pensato per posizionarsi perfettamente tra sport e responsabilità sociale d’impresa.

Si tratta di una competizione di street basket (3 contro 3), disputata in più di 20 paesi in tutto il mondo, che vedrà i migliori giocatori sfidarsi in appassionanti gare di qualificazione, per poi darsi battaglia in un’emozionante finale a Bologna il 30 luglio.

Red Bull Half Court si inserisce all’interno di progetti di riqualificazione urbana finalizzati alla valorizzazione del territorio e al supporto delle community locali. I campetti, infatti, vengono rimessi a nuovo e poi lasciati a disposizione degli appassionati che potranno utilizzarli in futuro.

Marketing territoriale e turismo: eventi per la promozione del territorio

Un’altra strategia di marketing particolarmente efficace in estate è il marketing territoriale. In estate alcune località italiane diventano meta del turismo interno e internazionale ed è per questo che il territorio può diventare uno strumento utile ai brand che vogliono sfruttare questo momento per elevare la propria notorietà ed entrare in contatto con le proprie audience.

Il marketing territoriale è un mix di strategie e attività, finalizzate alla promozione di una specifica area geografica. Il territorio va inteso sia dal punto di vista culturale sia naturalistico e va tenuto ben presente il tipo di pubblico che potrebbe essere interessato.

In estate il marketing territoriale si trasforma in promozione turistica con il fine di valorizzare il patrimonio culturale non solo nei confronti dei cittadini italiani ma anche dei turisti che visitano il nostro paese. La comunicazione diventa storytelling e l’obiettivo finale è quello di raccontare il territorio e promuoverlo attraverso l’evento.

Per restare nell’ambito degli eventi musicali, Battiti Live è un caso di successo. Alla sua ventesima edizione lo show estivo della musica italiana condotto da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci quest’anno è sponsorizzato da Cornetto Algida insieme a Regione Puglia con l’hashtag social #WeArePuglia.

In un tour itinerante nei luoghi più visitati della Puglia con la diretta televisiva su rete nazionale, Battiti vuole confermarsi come il palcoscenico ed evento dell’estate.

Sempre in Puglia si svolge nel mese di Luglio il Festival del Libro Possibile, nelle location turistiche di Vieste e Polignano, palcoscenico estivo per il mondo dei libri e della cultura.

Altrettanto significativo è il Festival della Letteratura di Mantova con ospiti illustri e scrittori internazionali che si svolge però nella seconda settimana di Settembre, come a chiudere il cerchio delle vacanze estive. Tra gli sponsor spiccano il gruppo Eni, Intesa San Paolo e Grana Padano.

Che si tratti di musica, arte o sostenibilità, gli eventi estivi trovano la loro essenza nella specificità del territorio. Ai brand non resta che trovare un punto d’incontro con i propri valori per raccontarsi in un modo fresco e originale, in un momento in cui è concesso interrompere per qualche settimana le attività di routine.

 

Articolo a cura di Micael Chimienti

 

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