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Sostenibilità per aziende e l’importanza degli ESG

Come e perché le aziende dovrebbero investire in sostenibilità

Che impatto ha oggi la sostenibilità  sulle aziende? La vivacità dell’opinione pubblica intorno ai temi dell’ecologismo e del climate change ha obbligato le aziende a interrogarsi sull’effettivo operato delle proprie azioni.

Prima di tutto sostenibilità significa comprendere e comunicare quali siano i rischi sociali e ambientali connessi alle attività aziendali. Si tratta di una problematica che non è possibile ignorare. Così come la trasformazione digitale ha fatto sì che le aziende si interrogassero su infrastrutture e sistemi di informazione aziendali, allo stesso modo oggi la sostenibilità per le aziende è diventata una priorità.

La sostenibilità è il nuovo digitale. Qualsiasi persona o azienda che la ignori rimarrà indietro.

 

La sostenibilità come percorso da intraprendere

In una delle prime puntate della serie di podcast curata dal PRGN (Public Relations Global Network) – il network internazionale di agenzie PR di cui Sound PR è membro da più di 15 anni – Mark Paterson di Currie Communication ha discusso di sostenibilità con Abbie Fink,  general manager di HMA Public Relations.

L’agenzia Currie Communication è situata a Melbourne, in Australia, un Paese vastissimo e dominato dalla natura. I segnali del cambiamento climatico lì si percepiscono dalla materia prima, la terra e i suoi prodotti, il cibo, l’acqua e le piante. Proveniente da una famiglia di agricoltori, Mark è sempre stato in prima linea nella battaglia di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Da quando ha intrapreso la propria carriera nella comunicazione corporate la sua priorità è sempre stata la sostenibilità  per le aziende. Tuttavia, per Mark, dietro la sostenibilità delle aziende non c’è solo l’ambiente ma ci sono le interazioni che intercorrono tra le persone e gli effetti che queste interazioni hanno sul pianeta.

La sostenibilità per le aziende è da vedersi come un percorso da intraprendere. Il primo passo parte dal basso, dalle piccole azioni quotidiane che coinvolgono le persone: la forza lavoro, gli stakeholder e i clienti.

Per essere sostenibili non sono necessari grossi investimenti. Come detto, la strada che porta alla sostenibilità può essere percorsa a piccoli passi. Un possibile approccio iniziale potrebbe consistere nel calcolare la natura del rischio e l’impatto dell’azienda sul territorio; rilevare eventuali problemi di natura etica nella supply chain: salari iniqui, disparità salariale, sfruttamento dei lavoratori, etc. Una volta mossi i primi passi è possibile procedere in modo graduale e progressivo. Ci vogliono anni di attività per studiare e comunicare correttamente a livello corporate la sostenibilità.

Quali vantaggi possono trarre le aziende dal comunicare in modo corretto ed efficace il proprio impegno neri confronti della sostenibilità? Sicuramente c’è da tener conto che la Generazione Z è la generazione più sensibile a queste tematiche e anche la prima che si sta affacciando al mondo del lavoro con una consapevolezza molto più forte ed evidente rispetto alle generazioni precedenti. Le aziende che scelgono di essere sostenibili hanno quindi l’opportunità di rendersi maggiormente attrattive verso il target giovani, ma non solo. Al contrario, un impegno destrutturato, occasionale o addirittura assente verso la sostenibilità può rivelarsi un boomerang pericoloso per i brand.

Al di là delle fasce d’età, gli italiani sono sempre più sensibili, attenti e interessanti alla sostenibilità. Da quanto emerge dalla recente ricerca di Ipsos “Dieci anni di CSR: un bilancio sul futuro”, presentata in occasione della decima edizione nazionale de “Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale” la consapevolezza in tema di sostenibilità è passata dall’8 al 37% nel giro di dieci anni.

 

Cinque motivi per cui la sostenibilità è importante per tutte le aziende

Tra i nostri partner all’interno del Public Relations Global network, Michael Diegelmann di Cometis AG ha stilato una serie di punti secondo cui un’azienda dovrebbe investire in sostenibilità aziendale.

Ecco allora cinque importanti ragioni per cui gli ESG (Enviromental Social and Governance) dovrebbero essere una parte fondamentale di ogni strategia aziendale.

  1. Rischio sanzioni

Come accennato da Mark, i governi di tutto il mondo pongono i temi ESG in cima alle loro agende, con leggi sempre più severe. A partire da quest’anno a tutte le aziende dell’UE sarà richiesto di comunicare la percentuale di vendite sostenibili secondo la definizione di sostenibilità dell’UE. I prodotti possono essere classificati come sostenibili solo se contribuiscono positivamente a uno dei sei obiettivi di sostenibilità dell’UE, come la riduzione di emissioni di gas serra che intrappolano il calore o il sostegno all’economia circolare.

  1. Una scarsa performance ESG prosciuga gli investimenti

Gli investitori sono sempre più interessati a indirizzare i propri capitali verso imprese e progetti sostenibili. Migliore è la performance ESG, maggiore sarà la possibilità di attrarre e consolidare poi gli investimenti.  Il valore totale degli asset in gestione allocati ai criteri ESG è aumentato da 22,9 trilioni di dollari USA nel 2016 a oltre 40 trilioni di dollari USA nel 2020. Parallelamente, le imprese che raggiungono le migliori performance ESG sono anche le più solide e con il minor rischio di credito.

  1. Algoritmi ovunque: attenzione alle parole!

Gli algoritmi non si limitano a cercare dati rilevanti e informazioni ESG nei testi scritti. Si tratta di ben di più di un semplice crawler e sono persino in grado di capire se le frasi scritte o pronunciate hanno un’accezione positiva o negativa. Le attività di Data Analytics si basano su interpretazioni algoritmiche. Quindi è bene fare attenzione a ciò che si scrive. Un’affermazione come “Crediamo negli ESG” viene interpretata meno positivamente rispetto a “l’ESG è una grande vittoria”.

  1. Gli ESG non sono solo per le grandi aziende

Gli ESG riguardano letteralmente tutte le aziende, non solo quelle quotate in Borsa: i fornitori sono chiamati sempre più spesso a fornire informazioni che attestino il rispetto dei diritti umani e il livello di emissione di carbonio dei prodotti che vengono presentati come sostenibili. Alcuni brand, come ad esempio McDonald’s per il caffè, hanno già iniziato a rifornirsi solo da aziende sostenibili.

  1. Sempre più lavoratori si preoccupano della sostenibilità

La consapevolezza sui temi ESG e sulla loro importanza sta crescendo. Non sono solo le ONG a battersi per la protezione del clima e l’uguaglianza sociale. Sono molte ormai le persone che si interessano a questi temi, e lo fanno concretamente, ad esempio quando si tratta di scegliere l’azienda per cui lavorare. I dipendenti di aziende non impegnate sul fronte della sostenibilità, con problemi che vanno dall’inquinamento agli aspetti poco green della supply chain, potrebbero volgere il loro sguardo verso opportunità di impiego in aziende più responsabili dal punto di vista ESG.

Se la sostenibilità può apparire come uno spauracchio per le aziende o come un problema troppo complicato da gestire non c’è da preoccuparsi. La grande tendenza ESG è appena iniziata e non è mai troppo tardi per entrare in gioco. Ma cosa fare nello specifico?

Il Public Relations Global network, l’organizzazione internazionale di cui Sound PR fa parte, dispone di un pool di esperti in materia ESG in grado di fornire consulenza per sviluppare una strategia di sostenibilità che aiuti le aziende ad affrontare con successo le sfide attuali e future.

Nel corso dell’edizione autunnale del PRGN meeting che quest’anno si terrà a Singapore, Mark Paterson e Michael Diegelmann discuteranno con ospiti d’eccezione provenienti da prestigiose società di investimento per rispondere alle domande più frequenti: come vengono prese le decisioni in materia di sostenibilità e quali sono gli scenari degli ESG nel mondo della comunicazione corporate. Per saperne di più, o seguire in streaming l’intervento “Sustainable Investing and ESG Frameworks”, che si terrà mercoledì’ 12 alle 9:30, non esitare a contattarci: soundpr@soundpr.it

 

Articolo tratto da:

Embracing Sustainability with Mark Paterson della serie podcast PRGN Presents

Six Reasons Why Sustainability Matters for all Companies – and Two Common Mistakes They Should Avoid di Michael Diegelmann di Cometis AG

 

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