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Come funziona TikTok e perchè integrarlo nella social strategy dei brand

TikTok ha conquistato il panorama dei social media, raggiungendo oltre 1 miliardo di utenti nel 2023. Ecco perché i brand dovrebbero integrarlo nella propria social strategy

Disponibile in oltre 150 paesi, TikTok è una piattaforma di intrattenimento ideale per i brand che desiderano raggiungere l’audience dei più giovani. I contenuti degli utenti sono curati e gli algoritmi tendono a mostrare i contenuti più adatti in base agli interessi degli utenti, indipendentemente dal numero di follower. Questo offre l’opportunità di raggiungere un pubblico di nicchia che già interagisce con contenuti simili a quelli del tuo brand con migliaia o milioni di visualizzazioni e interazioni.

Come i brand utilizzano TikTok per raggiungere un pubblico più vasto

  • Collaborazioni con Influencer  – TikTok può essere un ottimo strumento per i brand, soprattutto in ambito B2C, per trovare influencer che stanno già parlando dei loro prodotti o contatti interessanti con cui sviluppare possibili collaborazioni. I creator su TikTok godono generalmente di un vastissimo pubblico e hanno il know-how necessario per rendere virali i contenuti. Una volta selezionati gli influencer in base alle affinità con il brand e alle caratteristiche dei loro follower, si può contare sulla loro creatività per realizzare contenuti appealing ed efficaci che risuonino con un pubblico rilevante per il tuo brand.
  • Hashtag personalizzati – Alcune aziende hanno avuto successo creando branded hashtag e incoraggiando gli utenti di TikTok ad utilizzarli all’interno dei propri contenuti. Prendiamo ad esempio la sfida #InmyDenim di Guess in cui i creator realizzano video passando da un look volutamente scialbo e fuorimoda ad un outfit trendy a marchio Guess. Per promuovere ulteriormente la sfida, Guess ha collaborato con Bebe Rexha.  La sua canzone “I’m a mess” è stata utilizzata come base per la maggior parte degli User Generated Content, generando un livello più profondo di coinvolgimento. Grazie alla spinta di influencer che hanno partecipato a questo trend i video contenenti il branded hashtag hanno registrato oltre 53,5 visualizzazioni.
  • Filtri brandizzati – I brand hanno la possibilità di creare filtri 2D e 3D che gli utenti di TikTok possono provare e condividere con i loro follower, e la piattaforma manterrà il filtro nella sezione “Per Te” per dieci giorni.  I filtri rappresentano un ottimo strumento per raggiungere nuovi utenti in modo divertente e creativo.

TikTok: consigli pratici per i brand

  • Postare con costanza – La gestione di un account TikTok sembra più facile di quanto non sia. Innanzitutto, è bene assicurarsi che la tua organizzazione o agenzia abbia una larghezza di banda sufficiente non solo per creare e modificare i video, ma anche per gestire l’account e rispondere alle domande nei commenti. Un’adeguata gestione dei social media richiede non solo una strategia ben studiata ma anche il coinvolgimento dei follower. L’algoritmo di TikTok premia i creator che postano con maggiore frequenza. Il consiglio, specialmente per i brand che sono appena approdati sulla piattaforma, è quindi di postare almeno una volta al giorno e prendere nota delle visualizzazioni e delle interazioni con il pubblico. Da lì, si può iniziare a sperimentare pubblicando video in orari diversi o più volte al giorno. Una buona regola è quella di pubblicare non più di quattro video al giorno. Superata questa soglia, si rischia di “spammare” il pubblico. TikTok consente agli account di aziende e creator di programmare i propri post, permettendo alle aziende di pianificare i propri contenuti con settimane o mesi di anticipo.
  • Rimanere al passo con le tendenze – Le tendenze di TikTok vanno e vengono rapidamente, quindi è importante stare al passo con i nuovi trend per rimanere “rilevanti” in un contesto fluido come quello attuale. Un modo semplice per aumentare il coinvolgimento e la visibilità è partecipare alle sfide di TikTok. Scopri quali canzoni o attività sono di tendenza e crea una versione personalizzata da postare su TikTok. In questo modo il tuo brand non solo potrà acquisire maggiore visibilità ma verrà percepito come smart e contemporaneo. Le generazioni più giovani amano sostenere i marchi a cui sono legati. Partecipare alle sfide può aiutare il brand a entrare in contatto con il pubblico ad un livello più diretto e profondo, soprattutto se si tratta di adolescenti o giovani adulti.
  • Contenuti brevi e autentici – TikTok richiede agli utenti di creare un video in 60 secondi o meno. Assicurati che ciò che stai cercando di comunicare possa essere espresso in modo efficace in questo breve lasso di tempo. I brand hanno solo pochi secondi per catturare l’attenzione degli utenti prima che decidano di scorrere. Fai in modo che ogni secondo sia importante! Sebbene TikTok sia principalmente orientato ai consumatori finali, ciò non esclude che possa essere utilizzato con successo anche per il B2B. Fintanto che la tua azienda o organizzazione ha una storia interessante da raccontare, può avere successo nell’ottenere engagement su TikTok. Attenzione però. È importante essere autentici e creativi: uno stile di comunicazione formale e rigidamente business-style non funziona su questa piattaforma! Gli utenti di TikTok apprezzano l’autenticità e  vogliono essere intrattenuti o informati, non sollecitati all’acquisto. Offrire loro un’esperienza creativa che li veda protagonisti, avvicinandoli al prodotto in modo autentico e gioioso è l’approccio più efficace per rafforzare la relazione con il brand e creare un ambiente adatto per diffondere i suoi valori e messaggi.

 

Articolo tratto da A PR Professional’s Introductory Guide to TikTok di Landis Communications Inc.

Acura di Gloria Zerilli

Sound Public Relations e Landis Communications Inc. fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

 

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