Natale: cosa regalare a chi si occupa di PR?
6 idee regalo per chi si occupa di PR, ufficio stampa e digital PR.
Trovare il regalo perfetto non è impresa da poco. Soprattutto se il Natale si avvicina e si è a corto di idee. Un modo per restringere il campo è orientarsi su qualcosa di utile, in linea con gli interessi o con le passioni della persona cui è destinato. E se ad essere nel mirino è un professionista delle PR? Che cosa vorrebbe trovare un PR o un digital PR specialist sotto l’albero? Per scoprirlo ho fatto una breve indagine tra i miei colleghi e colleghe in Sound PR e ho selezionato 6 idee regalo che, oltre ad essere di mio gradimento, sono ideali per alleggerire il lavoro di chi si occupa di public relations e/o opera all’interno di un ufficio stampa.
Penna Moleskine
Una fantastica soluzione per tenere traccia di quanto emerso durante un meeting o un intervista con la stampa è di sicuro la smartpen, grazie alla quale ogni appunto, nota o disegno verrà trasferito dal blocco note al dispositivo ad essa collegato e all’applicazione Moleskine Notes. È molto pratica da utilizzare e riesce facilmente a decodificare ogni tratto, ogni pagina scritta, inclusi orari o date. Con la Smartpen non si dovrà più ricopiare i propri appunti scritti a mano in quanto saranno immediatamente disponibili in versione digitale sul proprio dispositivo.
IRISPen Air7
Questa penna-scanner che si utilizza come un evidenziatore è in grado di scansionare, tradurre un testo in oltre 50 lingue e di leggerlo ad alta voce. Il dispositivo è senza fili e può collegarsi tramite Bluetooth ad ogni device (Windows, Mac, Android, iOS). A chi lavora in un’agenzia di PR e gestisce diversi clienti, o in aziende che commercializzano i propri prodotti e servizi in vari Paesi, può capitare di viaggiare spesso o di dover analizzare la presenza del brand sui media a livello globale. Questo strumento facilita la comprensione dei contenuti in modo semplice e veloce, anche se non estremamente accurato.
Assistente vocale
Con lo smart speaker il rischio di dimenticarsi una scadenza o un appuntamento importante è sotto controllo. Basta chiedere all’assistente vocale di impostare una sveglia o creare un evento per assicurarsi di non perdere di vista gli impegni più importanti e, con un po’ di fantasia, è facile adattarlo alle proprie esigenze. In che modo? Devi fissare una call con un cliente che si trova all’altro capo del mondo? Chiedi ad Amazon Echo o a Google Home di verificare il fuso orario. Vuoi sapere quali sono le ultime notizie o quale mezzo di trasporto ti conviene prendere per arrivare in tempo ad un incontro stampa? Il tuo assistente vocale ha la risposta per te, e può anche essere collegato alle tue app preferite. Un’idea molto utile per i più impegnati, quindi perfetta per un PR Professional.
Abbonamento App Readly
Un’ottima soluzione per sprecare meno carta, ma soprattutto per avere sempre sul proprio dispositivo mobile tutte le testate giornalistiche di maggiore importanza o di proprio interesse. Definita come la Spotify delle news, Readly è un servizio di informazione illimitata che da accesso a migliaia di pubblicazioni sia in streaming sia in assenza di connessione a Internet. Perfetta per chi lavora in un ufficio stampa, permette di sfogliare i singoli periodici, selezionare argomenti, ricercare articoli e arretrati.
Smartwatch
Per restare sempre connessi anche durante gli spostamenti, lo smartwatch è un ottimo alleato per i professionisti delle PR. Grazie alla ricezione delle notifiche, con una rapida occhiata al display è possibile capire se si tratta di questioni urgenti e decidere se rispondere subito o in seguito. Inoltre, mai più chiamate importanti perse: un giornalista ti chiama per inserire un commento del tuo cliente o di una spokesperson della tua azienda nell’articolo che sta scrivendo? Non hai lo smart phone a portata di mano e non rispondi? Peccato, ha chiamato qualcun altro al tuo posto. Ebbene, con uno smartwatch questo non accadrà più.
Tecnologie per meditare
Il responsabile delle pubbliche relazioni affronta quotidianamente problemi improvvisi ed è sottoposto ad alti livelli di stress. Non a caso, il suo lavoro è nella classifica dei primi 10 più stressanti al mondo. La tecnologia, ancora una volta ci viene in aiuto, anche quando si tratta di raggiungere uno stato di rilassamento e calma interiore. Esistono in commercio diversi strumenti e app per praticare la meditazione in modo semplice e guidato. Tra le proposte più recenti e innovative: Muse e FlowVR Meditation.
Se non hai trovato, tra queste 6 idee, il regalo ideale per il “tuo” PR Pro, non scoraggiarti. Puoi sempre optare per qualcosa di più sensoriale, ma non per questo meno utile, soprattutto per recuperare uno stato di benessere psico-fisico, dopo un anno di intenso lavoro: un buono per un trattamento SPA rilassante, di manicure giapponese o di cromoterapia, o ancora un CD di musica rigenerante per ristabilire l’equilibro e raggiungere uno stato di maggiore benessere.
Articolo di Martina Negri
Potrebbero interessarti anche:
I migliori Smart Speaker con assistente vocale da regalare a Natale
Condividilo su: