Relazioni Pubbliche: quando le relazioni generano valore
Public Relations Global Network – relazioni solide e fiducia reciproca tra le agenzie di PR garantiscono risultati ottimali per i clienti
La formula “relazioni = valore” è tutt’altro che scontata. Affinché l’alchimia sia perfetta, occorre un ingrediente fondamentale, la fiducia. A parlarcene è David Fuscus, neo presidente del Public Relations Global Network, organizzazione globale di relazioni pubbliche di cui Sound PR fa parte dal 2007 e che quest’anno ha celebrato il suo trentesimo anniversario.
Per 15 anni siamo stati attori e testimoni delle virtuose dinamiche che caratterizzano il nostro network, insieme a numerosi partner con cui abbiamo condiviso esperienze, progetti, risorse, visioni e molto altro. I benefici non sono mancati, sia in termini di stimoli e opportunità di crescita per il nostro team sia di supporto fornito ai nostri clienti.
Nell’intervista rilasciata in seguito alla nomina, Fuscus ha condiviso le proprie idee su cosa distingue il PRGN dagli altri network di relazioni pubbliche e ha delineato le sue aspirazioni in merito al futuro dell’organizzazione nonché il segreto per mantenere unite più agenzie indipendenti.
Chi lavora nel settore delle relazioni pubbliche sa che la professione è in costante divenire. La tecnologia e le nuove modalità di consumo delle informazioni sono in rapida evoluzione e le agenzie di PR che meglio si posizionano in questo mutevole contesto sono generalmente quelle che si tengono al passo con i cambiamenti in corso e integrano l’innovazione all’interno dei propri processi e delle proprie campagne.
Il PRGN si distingue dagli altri network internazionali di relazioni pubbliche per la modalità di reclutamento dei propri membri che si basa su una ricerca attiva e su un attento processo di selezione dei candidati, a garanzia di una maggiore qualità delle agenzie che entrano a far parte dell’organizzazione. A ciò si aggiunge una forte propensione al confronto di idee e alla condivisione di esperienze e consigli pratici. In breve, il PRGN contribuisce a far sì che i propri membri possano tenersi costantemente aggiornati rispetto ai trend del settore, alle best practice e a molto altro ancora.
Negli ultimi dieci anni, il PRGN è cresciuto in modo graduale e programmato. Con uno sguardo ai mercati internazionali, la strategia del network è quella di espandersi in futuro e acquisire nuovi potenziali membri, coprendo nuove aree geografiche come l’Asia e il Pacifico e nuovi Paesi come Corea del Sud e Nuova Zelanda.
Le caratteristiche del PRGN sono molteplici. Uno dei principali fattori distintivi che contribuisce a rafforzare i rapporti di fiducia tra i propri membri è che si tratta di un network diretto e partecipato dagli stessi titolari delle agenzie. Gli incontri semestrali contribuiscono a rinsaldare i legami interpersonali e ad alimentare un clima conviviale e di fiducia reciproca che è alla base del successo di ogni progetto, campagna o iniziativa.
I progetti di Fuscus per il futuro del network sono principalmente due. In primis, incrementare le entrate che potranno essere utilizzate per espandere la struttura e aumentare le opportunità per supportare i membri nella crescita delle loro aziende. Inoltre, grazie alla collaborazione di tutte le agenzie, Fuscus si prefigge un’integrazione sempre più spinta delle nuove tecnologie all’interno dell’industria delle relazioni pubbliche, dal 3D all’Intelligenza Artificiale, dal nascente Metaverso alla blockchain.
Infine, conclude Fuscus: “il futuro delle relazioni pubbliche è così luminoso che il nostro settore avrà bisogno di occhiali da sole e il PRGN sarà l’organizzazione che li distribuirà”.
Articolo tratto da: At PRGN Deep Relationships and Trust Result in Great Service – President’s Q&A
Potrebbero interessarti anche:
Il Public Relations Global Network (PRGN) annuncia la nomina di David Fuscus a Presidente di Sound PR
Il lusso dei rapporti umani di Sound PR
Condividilo su: