Blogger all’avventura… sulle Dolomiti con The North Face per assistere ad una tra le più spettacolari corse di trail running.
Ci sono esperienze che vale la pena vivere almeno una volta nella vita. Una di queste è la The North Face Lavaredo Ultra Trail, una delle gare di trail running più famose e ambite in Italia e all’estero. Ho preso parte a questo importante evento che riunisce trail runner provenienti da tutto il mondo come inviata di Sound PR, in accompagnamento a tre ospiti d’eccezione, i nostri amici blogger che hanno assistito allo svolgimento della manifestazione e partecipato agli eventi collaterali organizzati da The North Face.
Il web si sta sempre più orientando verso una condivisione di informazioni che sappia far leva su contenuti emozionali e coinvolgenti, anche grazie all’impiego di immagini e video. In questa modalità di narrazione, i social media svolgono un ruolo fondamentale nel creare una forte identità di marca, nonché legami e appartenenza tra gli utenti. [inlinetweet prefix=”null” tweeter=”null” suffix=”null”]Attraverso la rete, adottando le giuste strategie, i brand possono arrivare al cuore delle persone[/inlinetweet], generare fiducia e fedeltà e raggiungere un pubblico più ampio ma allo stesso tempo a target.
Con questo obiettivo Sound PR ha identificato tre compagni di viaggio ideali che hanno potuto vivere in modo esclusivo questa entusiasmante avventura: Carlotta Montanera (www.runningcharlotte.org), Manuela Vitulli (www.pensierinviaggio.it ) e Sandro Siviero (www.runlovers.it), con i quali ci siamo dati appuntamento tra le montagne delle Dolomiti.
Dal 23 al 26 giugno Cortina d’Ampezzo si trasforma da nota località di villeggiatura in luogo di ritrovo per i trail runner di tutto il mondo che desiderano mettere alla prova le proprie capacità, cimentandosi con la gara regina, oppure con le sue “sorelle” di lunghezza inferiore, ma non per questo meno impegnative: la Cortina Skyrace e la Cortina Trail.
Il contesto è davvero emozionante, a Cortina si respira un’aria festosa e, nonostante i partecipanti siano lì per competere, non si percepisce rivalità. Molti runner si conoscono e si rincontrano con piacere, altri stringono nuove amicizie. Quando arriva la sera della partenza della The North Face Lavaredo Ultra Trail l’atmosfera si fa intensa e la città si illumina a festa. Le tappe in notturna sono molto emozionanti, si capisce che i partecipanti non stanno semplicemente compiendo uno sforzo atletico, ma si stanno mettendo alla prova anche dal punto di vista mentale: impossibile non ammirarli! Quando poi rincontriamo gli stessi atleti la mattina seguente, con le gambe stanche e grandi sorrisi da dispensare, l’ammirazione si trasforma in rispetto. Davanti al traguardo ognuno esulta a modo suo, e noi con loro.
A esperienza finita posso dire che, di certo, non dimenticherò questi giorni trascorsi in alta montagna, né ovviamente l’intenso periodo organizzativo che li ha preceduti. Il gruppo di blogger è stato coinvolto in varie attività, con un’attenzione particolare agli interessi e alle vocazioni di ciascuno. Carlotta ha partecipato come runner alla Cortina Skyrace, dando prova di un talento atletico non indifferente; Sandro ha sfoggiato un’attrezzatura tecnica di tutto rispetto producendo un video diario divertente ed emozionante; mentre Manuela ha cercato gli scorci più suggestivi da immortalare. Ne sono risultati uno storytelling coinvolgente e conversazioni molto stimolanti, facilitate dalla varietà di attività proposte. Un’esperienza che ha lasciato tutti soddisfatti, dai partecipanti, al team di Sound PR, sino al cliente che l’ha resa possibile. Grazie The North Face!
Un ringraziamento speciale a:
Carlotta Montanera www.runningcharlotte.org
Sandro Siviero www.runlovers.it
Manuela Vitulli www.pensierinviaggio.it
Articoli correlati:
Blogger immer wichtiger fürs lebendige Storytelling – La nostra agenzia-partner tedesca, Industrie-Contact AG, prendendo spunto dall’avventura dei nostri amici blogger sulle Dolomiti, racconta la propria esperienza.
Condividilo su: