Brand reputation: i migliori tool per la reputazione online
Abbiamo già parlato dell’importanza di gestire in modo consapevole la reputazione aziendale e dei 5 pilastri dell’online reputation management. In questo articolo ci soffermeremo invece sugli strumenti per rendere più agevole ed efficace la gestione e il monitoraggio della reputazione online.
La gestione del brand e della sua reputazione richiede impegno e dedizione costanti. L’ascolto della rete e delle conversazioni che la popolano è un’attività essenziale per captare il sentiment nei confronti del brand e lo stato di salute della brand reputation online. La nostra vita è perennemente sommersa dai big data. Per questo la brand reputation è un processo bidirezionale che coinvolge l’azienda da un lato e il consumatore dall’altro. L’analisi automatica delle discussioni e dei commenti online, detta anche opinion mining, è fondamentale per rilevare il sentiment dei consumatori nei confronti del brand, ovvero l’insieme dei loro pensieri spontanei, opinioni e atteggiamenti.
I tool di gestione e monitoraggio della reputazione online permettono ai marketer e ai professionisti delle PR di analizzare, in modo molto più agevole rispetto al passato, la percezione che i consumatori hanno del brand e i loro comportamenti in relazione ad esso.
Vediamo dunque quali sono i 10 principali online reputation management tool per tenere sotto controllo e migliorare la brand reputation.
- Talkwalker: come dichiarato dallo stesso brand, dispone della migliore tecnologia di analisi del sentiment, che gli consente di rilevare il sarcasmo e altre forme non ovvie di menzioni negative. Talkwalker è stato riconosciuto da Farrester come strong performer. Grazie ad un sistema di alert predittivi, che ti informano immediatamente di quello che viene detto pubblicamente online riguardo al tuo brand, Talkwalker consente di monitorare le conversazioni e rilevare potenziali situazioni di crisi.
- YouScan: è innanzitutto uno strumento di social listening, o ascolto della rete, in grado di scansionare i social media e il resto del web e di intercettare le conversazioni che riguardano un determinato brand. Gli strumenti di analisi includono grafici interattivi che rappresentano le principali tendenze relative ai temi monitorati.
- BrandMention: la sua portata non si limita alle principali piattaforme social, ma si estende ai siti di notizie, blog e forum. La ricerca può inoltre essere effettuata in base ai social handle dei competitor. La piattaforma è utilizzabile anche tramite app, il che permette di intervenire rapidamente anche se fuori ufficio. Molto utile la funzione che consente di collegare il tuo account Google Analytics e ricevere notifiche e-mail in tempo reale ogni volta che qualcuno visita il sito web della tua azienda.
- BuzzSumo: analizza miliardi di articoli e post sui social per consentirti di raccogliere informazioni significative sul tuo brand, sui competitor e sui trend di settore. Tramite BuzzSumo è possibile inoltre monitorare la viralità delle notizie e vedere come vengono condivise sui social.
- Rankur: è tra gli online reputation management tool più utilizzati da aziende e agenzie. Oltre a monitorare le conversazioni, rivela argomenti di tendenza, opinion leader e dati demografici come sesso, fascia di età, posizione geografica e sentiment, nel testo.
- Reputation.com: è uno strumento di gestione della reputazione online progettato principalmente per le grandi aziende. Oltre ad essere dotato delle classiche funzioni di monitoraggio, il sistema consente di effettuare sondaggi, di interagire con la community mediante la Social Suite. Un’altra interessante funzionalità è quella che consente agli agenti di vendita di richiedere recensioni online subito dopo le interazioni con i clienti.
- Reputology: è una piattaforma di monitoraggio e gestione delle recensioni che aiuta le aziende a monitorare, analizzare e a rispondere alle recensioni online. E’ un ottimo strumento per tenere traccia delle recensioni relative a prodotti e servizi del tuo brand.
- Clarabridge è una piattaforma data-driven, basata sull’intelligenza artificiale, che consente ai marchi di estrarre informazioni utili da ogni interazione con il cliente al fine di aumentare le vendite, garantire la conformità e aumentare l’efficienza operativa.
- SimilarWeb: fornisce un’analisi completa per qualsiasi sito web o app. Oltre ad offrire una vasta gamma di informazioni sul tuo sito, consente inoltre di confrontarlo con quello dei tuoi competitor.
- Smart Moderation è un ottimo web reputation tool, basato su intelligenza artificiale e machine lerning, la cui caratteristica principale è quella di rilevare commenti inappropriati, spam, troll e cancellarli in tempo reale. La piattaforma permette inoltre di moderare i commenti.
Articolo di Martina Negri
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