La sezione “News Feed” di Facebook si rinnova
Lo scorso 7 marzo, Mark Zuckemberg, CEO di Facebook, ha annunciato un’importante modifica del “News Feed”, una tra le caratteristiche fondamentali del social network più famoso al mondo che permette agli utenti di ricevere gli aggiornamenti dei propri amici.
Tra le ragioni che hanno portato a questa revisione c’è il desiderio di rimanere al passo con i tempi, specialmente in questo periodo caratterizzato dalla diminuzione degli utenti e, al tempo stesso di creare un sistema innovativo per la condivisione dei contenuti. Il punto di forza di questo cambiamento riguarda senza dubbio la sezione fotografica; Facebook ha puntato infatti sula “visual gallery” rendendola molto più interattiva e coinvolgente.
Quali sono le principali novità?
Le nuove “News Feed” di Facebook sono state ideate per rimettere un po’ di ordine nel flusso delle notizie e per consentire agli utenti una maggiore focalizzazione sui contenuti desiderati
Per raggiungere questi obiettivi il team di Facebook ha implementato le seguenti funzionalità:
- Foto, articoli di attualità, mappe e eventi saranno sempre più luminose ed esteticamente attraenti;
- Le foto e gli album pubblicati dagli amici avranno dimensioni più grandi, e una maggiore visibilità all’interno dei “News Feed”;
- Anche gli album fotografici saranno più grandi;
- Gli articoli condivisi e gli eventi saranno accompagnati da ampie immagini e da molte più informazioni, come ad esempio note sull’autore della notizia;
- Sono previsti inoltre dei “Feed” speciali per i migliori amici, la musica, le foto e i giochi;
- E’ stato anche aggiunto un “Following Feed” che mostrerà in ordine cronologico tutto quello che viene condiviso dalle pagine seguite dagli utenti
Quali sono i benefici per il Business e i professionisti della Comunicazione?
Prima di tutto, gli annunci pubblicitari e il bottone “Mi piace” avranno dimensioni più ampie inducendo così gli utenti a cliccarli con maggiore probabilità. In secondo luogo, gli articoli appariranno in un formato simile ad un giornale, curato in ogni dettaglio: le immagini saranno accompagnate da una breve didascalia. I loghi delle aziende avranno maggiore rilievo. Inoltre, quando un utente si registrerà ad una pagina aziendale o di un negozio su Facebook, i suoi amici vedranno comparire una mappa nelle loro News Feeed e maggiori informazioni aggiuntive relative al negozio o all’azienda.
Infine, grazie ai “Following Feed” ci saranno molte più opportunità di engagement dato che i contenuti potranno essere visualizzati in Feed multipli.
Autore: Valeria Prencipe, Stagista presso il nostro partner del PRGN, Landis Communications Inc. – San Francisco, California
Condividilo su: