opening-skew

Torna indietro

masking

Agenzie di PR: dimmi a quale network appartieni e ti dirò chi sei.

La soddisfazione del cliente passa anche attraverso le relazioni internazionali e il modello di network.

Autore: Alessandra Malvermi, Managing Partner di Sound Public Relations

Nell’era della globalizzazione e della comunicazione digitale,  appartenere a un network rappresenta un valore aggiunto dall’indiscutibile importanza per un’agenzia di PR, dal momento che consente un rapido scambio di informazioni, un produttivo confronto e una visione più ampia delle tematiche su cui si lavora.

Esistono fondamentalmente due modelli diversi di network. Nel primo, i membri sono agenzie indipendenti guidate da un imprenditore, mentre nel secondo si tratta di agenzie, gestite da manager, appartenenti a grandi gruppi spesso operanti in più paesi.

Uwe Schmidt

In un’intervista pubblicata sul numero di Marzo di PR Report, una delle più autorevoli riviste tedesche sul mondo delle public relation, Uwe Schmidt, CEO dell’agenzia di Amburgo Industrie-Contact nonché attuale presidente del PRGN, ha messo in luce alcune differenze tra le due tipologie di network, evidenziando in particolar modo i vantaggi della prima nei confronti della seconda.

L’argomento viene affrontato a partire da una riflessione sui Best Practice Awards, un’iniziativa promossa dal PRGN che premia i membri del network che si sono particolarmente distinti per la qualità e l’innovazione dei propri lavori. In questa competizione, i manager e i professionisti delle agenzie sono coinvolti sia come partecipanti, in quanto invitati a sottoporre i propri casi di successo, sia come giudici nel processo di valutazione che porta alla scelta dei vincitori. Questo progetto  sottolinea Schmidt, si è rivelato vincente su due fronti: da un lato ha generato entusiasmo e rafforzato i legami all’interno del network, dall’altro ci ha offerto l’opportunità di sviluppare appositi tool di knowledge sharing  per facilitare  lo scambio delle conoscenze professionali.

Inoltre, elemento da non sottovalutare, tale iniziativa svolge l’essenziale funzione di definire uno standard di eccellenza tra le agenzie del network che, operando in 80 mercati sparsi in tutto il mondo, sono collocate in contesti socio-culturali molto diversi l’uno dall’altro.

In occasione della cerimonia di premiazione tenutasi lo scorso ottobre a Londra, Sound PR ha ricevuto un importante riconoscimento per la miglior campagna corporate. Un momento doppiamente emozionante in quanto la campagna aveva già ricevuto il primo premio da parte del nostro cliente Veeam come miglior progetto PR selezionato tra venti agenzie a livello internazionale.

Proseguendo nella sua analisi, Schmidt, ritiene infine che i Best Practice Awards Articolo Schmidtcostituiscano la chiave di volta per spiegare come le agenzie indipendenti mostrino un’attitudine più spiccatamente imprenditoriale rispetto a quelle appartenenti ai grandi gruppi e siano maggiormente disposte a profondere un impegno ben superiore a quello pattuito nel condurre  attività al servizio dei clienti.

Basandoci sul riconoscimento dei nostri clienti, non possiamo che condividere l’opinione di Schmidt. Ci siamo resi conto nel tempo che non solo i nostri clienti sono soddisfatti, ma ci riconoscono la capacità di andare oltre il mero perimetro degli accordi contrattuali per conseguire risultati a volte sorprendenti e ben al di sopra delle aspettative.

ARTICOLI COLLEGATI

Effetto lucchetto: come ottenere lealtà dai propri clienti e renderli entusiasti di lavorare con voi.

Il lusso dei rapporti umani

I vantaggi di appartenere a un network internazionale: una grande opportunità per affrontare nuove sfide di business

  VEDI ANCHE

Uwe Schmidt eletto Presidente del PRGN (Public Relations Global Network) [comunicato stampa]

PRGN London [Video]

Condividilo su:

closing-skew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skewed-grey-square

SEI UN'AZIENDA?

SEI UN CANDIDATO?

SEI UN GIORNALISTA O UN BLOGGER?

Vuoi migliorare gli effetti della tua comunicazione e gli impatti sul tuo business?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Sei intraprendente, proattivo, orientato ai risultati e cerchi un contesto in cui crescere e sviluppare i tuoi talenti?

Unisciti al nostro team. Consulta le posizioni aperte e inviaci il tuo CV.

Carica il tuo Curriculum Vitae (Max 1MB)


Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy

Vuoi saperne di più su Sound PR e/o sui nostri clienti?

Non aspettare. Contattaci ora.

Ho preso visione dell'Informativa privacy (riportata nel link in calce) fornita ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativa al trattamento dei miei dati personali da parte di Sound Public Relations Srl e, consapevolmente:


al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate.

Informativa Privacy