GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: LE STRATEGIE DI MARKETING DEI BRAND PER PROMUOVERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE
Anche quest’anno la Giornata Internazionale della Donna è passata, e ci ha dato la possibilità di prenderci un momento per riflettere sulle conquiste sociali, economiche e politiche che le donne hanno ottenuto nel corso degli anni. Il tema dell’International Women Day 2020, infatti, è stato #EachForEqual per richiamare l’attenzione sulla necessità di creare una cultura inclusiva che aspiri all’ottenimento della parità di genere in tutti i settori.
NUOVA CONSAPEVOLEZZA DA PARTE DEI BRAND
Sempre più spesso i brand utilizzano strategie di comunicazione e marketing rivolte ad abbattere il gender gap, mostrando una nuova consapevolezza in tema di genere e contribuendo a promuovere una cultura più inclusiva. Queste strategie di marca integrano il tema dell’empowerment femminile con la finalità di diffondere messaggi che sostengono l’autodeterminazione delle donne e la ricchezza della diversità.
I brand fashion stanno sicuramente velocizzando questo processo, mettendo le basi per ampliare il concetto di inclusione anche grazie all’appoggio di figure di spicco del mondo dello spettacolo che prestano il proprio volto a sostegno della causa. Ne sono un esempio le supermodel Winnie Harlow, prima modella con la vitiligine, e la modella plus size Ashley Graham, che hanno fatto della loro diversità un punto di forza.
La body positivity è un argomento sempre molto attuale che vede grandi firme in prima linea per rompere gli schemi e gli stereotipi che condizionano i canoni dell’estetica. Tra questi, H&M ha scelto modelle curvy per la propria campagna pubblicitaria Sweet Summer Escape per promuovere un’idea di bellezza naturale, con tutte le sue imperfezioni. Anche i programmi televisivi fanno la loro parte, tra cui il pluripremiato show americano Project Runway che ha introdotto modelle curvy per calcare la propria passerella.
INIZIATIVE SPECIALI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Da sempre l’obiettivo di questa giornata è di diffondere messaggi positivi e celebrare le donne in tutti i loro aspetti, dalla loro sensibilità, tenacia e bellezza. Molti brand hanno quindi promosso iniziative speciali durante questo 8 marzo; di seguito alcuni degli esempi più interessanti:
- The North Face: il marchio americano, cliente di Sound PR, ha presentato una linea ideata con l’attivista Oryana Awaisheh che, per la prima volta nella storia del brand, vede l’intera campagna, dall’ideazione fino alla progettazione, affidata a un team composto da sole donne. La collezione è stata prodotta da un nuovo stabilimento tutto al femminile, costruito in Giordania, e il progetto ha permesso di creare più di 500 nuovi posti di lavoro per le donne giordane e le rifugiate siriane.
- Puma: il famoso brand di abbigliamento e calzature supporta le donne e le ragazze nello sport, regalando dei lacci viola a ogni acquisto di calzature in selezionati retail di tutto il mondo e donando fino a 100.000 euro a Women Win. I lacci viola sono una dichiarazione del messaggio “Forever Tied Together”. Puma effettua una donazione di 1 euro per ogni paio di lacci prodotto e per ogni singolo post di Instagram che li include con l’hashtag #PUMAWomen.
- Pandora x Unicef: il brand di gioielli si è unito a Unicef per un grande concerto a Londra e un bijou dedicato per sensibilizzare più persone possibile in fatto di empowerment personale e importanza dell’uguaglianza di genere e per supportare bambini e adolescenti.
Articolo di Chiara Parma
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