Il lusso dei rapporti umani
Quest’anno il lungo periodo di ponti tra il 25 Aprile e il 1 Maggio è stato interrotto dal meeting del Public Relations Global Network (PRGN) che si è tenuto la settima scorsa a Miami. E’ sempre un piacere e un onore per me incontrare amici e colleghi provenienti da tutto il mondo per condividere esperienze e competenze in un contesto dinamico e stimolante come quello del PRGN. Sound PR è entrata a far parte di questa brillante organizzazione nel 2005 e da allora le opportunità di apprendimento, confronto, dibattito e crescita sono state molteplici e in costante aumento.
David Landis, il nostro partner di San Francisco che ha assunto la presidenza del network negli ultimi 12 mesi, ha ricordato in un suo recente post i momenti clou e i principali successi che hanno caratterizzato il periodo che si è appena concluso. Da qui in avanti sarà Uwe Schmidt, CEO della tedesca IC AG, a guidare la cordata verso nuovi e stimolanti traguardi.
Tra tante novità, ciò che invece rimane inalterato nel tempo è l’unicità del modello su cui si fonda il PRGN: le agenzie che ne fanno parte hanno infatti l’obbligo di partecipare a due meeting all’anno che si tengono a rotazione in diverse località del mondo. Personalmente, apprezzo molto questo aspetto distintivo in quanto, senza nulla togliere ai legami digitali, credo che il ruolo dei contatti personali vis a vis sia tuttora fondamentale per costruire relazioni solide e di fiducia. Tanto più che con la globalizzazione le distanze tra le diverse zone del pianeta si sono accorciate e non solo in senso virtuale.
Durante questi anni di interazione ho compreso, infatti, che più che la conoscenza che abbiamo degli altri, è la nostra capacità di ascolto, di flessibilità cognitiva, di empatia, di umiltà e di ospitalità che determina il successo del dialogo interculturale e quindi anche le opportunità di instaurare efficaci relazioni di business.
“Esiste un solo vero lusso, ed è quello dei rapporti umani.”
– Antoine de Saint-Exupéry, Terra degli uomini, 1939
Autore: Alessandra Malvermi, Managing Partner di Sound PR
Credits: Cover foto di Mariusz Pleban (Multi Communications)
—–
Su questo argomento vedi anche i seguenti blog post:
Condividilo su: