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Spot natalizi di successo. Quest’anno si punta sull’autenticità e sulla nostalgia dell’infanzia per creare un legame emotivo tra brand e consumatore

Con differenti generi e tematiche tornano le campagne pubblicitarie natalizie, attraverso le quali i brand raccontano la festività partendo da diverse prospettive, sposando temi e storie autentiche e profonde per far emergere i valori fondanti della brand image.

Come ogni anno, i brand si sono preparati con ampio anticipo alle festività natalizie, in quanto occasione strategica per comunicare la brand value attraverso pubblicità accattivanti, originali e coinvolgenti.

Se ben pianificato, il rinomato Holiday Marketingè da sempre una ricetta vincente che può portare ad enormi vantaggi aziendali. In particolare, i brand hanno quest’anno concentrato le campagne di comunicazione su un approccio multicanale, che include touch point sia digitali che fisici. Questo per creare un forte engagement con l’utente finale in modo che le persone si possano identificare ed abbracciare a 360 gradi i valori del marchio.

I key driver degli spot natalizi dei brand più noti sono stati quest’anno la generosità, l’umiltà e l’unicità di ogni persona. L’obiettivo di fondo, comune a tutti, è quello di entrare nel profondo dell’animo umano, facendo leva su sentimenti come il desiderio di tornare bambini, risvegliato dai ricordi dell’infanzia e l’importanza dei legami famigliari. Una comunicazione volta quindi a coinvolgere la persona in maniera autentica, vera e trasparente, senza nessun tipo di stereotipo.

Spot natalizi di successo:

Grazie a una forte brand personality, quest’anno sono emerse e si sono distinte diverse campagne pubblicitarie natalizie originali e di successo.

Per tutte le aziende, l’obiettivo è quello di cogliere l’opportunità offerta dallo speciale clima natalizio per esplorare nuovi percorsi e nuove modalità di connessione con un pubblico sempre più ampio. I brand ambiscono ad essere percepiti come autentici e l’aura ricca di buoni sentimenti che si crea durante il periodo natalizio si offre come spazio privilegiato per creare nuove, memorabili esperienze di comunicazione. .

Il valore della diversità, tra ricordi d’infanzia e autenticità

Il colosso dolciario Bauli festeggia i suoi primi cento anni di attività con uno spot natalizio che vuole rispecchiare i valori della società di oggi, rendendo omaggio all’unicità delle persone, senza rappresentazioni stereotipate, come spiega  Alberto Raselli, Media & Communication Manager di Bauli Group.

Il nuovo spot di Natale, firmato McCann, è pianificato su CTV News e piattaforme di streaming per poter coinvolgere l’utente a 360 gradi. Un coinvolgimento che punta alle emozioni e che fa emergere un tema universale e imprescindibile: le feste vengono vissute in modo diverso a seconda delle varie personalità, culture e tradizioni. È quindi importante offrire immagini che rappresentino spaccati di vita vera, storie emozionanti e vicine alla quotidianità di ognuno.

Di grande impatto anche lo spot pubblicitario della rinomata catena britannica di magazzini John Lewis & Partners, che quest’anno ha messo da parte le campagne pubblicitarie in chiave classica optando per uno spot natalizio autentico, seppur senza rinunciare al ben noto humour inglese, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui programmi di assistenza ai giovani in difficoltà. Da questa campagna emergono quindi i due grandi valori della solidarietà e dell’attenzione per il prossimo, collanti universali che, a differenza dell’ormai troppo spesso banale hype delle feste natalizie, conferiscono vera bellezza alla vita. Come spiega Claire Pointon, Director of Customer di John Lewis – “Avremmo potuto puntare molto sulla magia e sul divertimento del Natale, ma non ci sembrava la cosa giusta da fare quest’anno con tutto quello che sta succedendo. Volevamo far ridere, ma in un modo diverso da quello che facciamo normalmente”.

Omnicanalità, personalizzazione ed engagement

Sono in continuo aumento le opportunità per creare nuove e innovative forme di contenuti di intrattenimento al fine di coinvolgere il pubblico in modalità sempre più articolate. Esempio perfetto è Coca-Cola che, con la nuova e innovativa campagna di comunicazione natalizia, annuncia il lancio di una nuova piattaforma creativa, Real Magic Presents, con una serie di film antologici natalizi direttamente su Prime Video.  Fil rouge, condivisione e celebrazione di storie di legami e affetti raccontate in modo magico e inedito.

Per Natale l’antologia natalizia Christmas Always Finds Its Way (Niente può fermare la Magia del Natale), il frutto di un’entusiasmante collaborazione creativa con partner e talenti di fama mondiale.

Come dichiara Pratik Thakar, Global Head Creative Strategy and Content di Coca-Cola ™, “Il Natale offre una meravigliosa tela bianca sulla quale sviluppare la narrazione, per celebrare i legami tra le persone”.

Esplorando nuove connessioni con il pubblico, FAO Schwarz, per esempio, che un anno fa ha aperto il suo meraviglioso negozio di giocattoli nel cuore di Milano, si prepara per il Natale con una comunicazione strategica basata sul coinvolgimento e sulla personalizzazione. Dalle proposte presso lo store, all’offerta sul sito e-commerce con l’esclusiva mondiale ‘Barbie Styled by You’ una novità che permette una completa personalizzazione del look e guardaroba della bambola.

Inoltre, sfruttando il tema caldo del mondo virtuale, FAO Schwarz offre la possibilità di vivere il Natale anche online con l’esperienza MY FAO Doll, bambole dai caratteri incredibilmente realistici disponibili in esclusiva.

Conclusione

Gli holiday moments sono occasioni cruciali per una comunicazione strategica mirata ad attrarre i consumatori in maniera unica e memorabile, creando momenti “magici” tra brand e persone. Creare connessioni profonde e sempre più diversificate attraverso campagne di comunicazione di valore è il costante obiettivo dei brand, specialmente nei periodi delle festività, dove l’utente è maggiormente percettivo e aperto agli stimoli emotivi. Da qualche anno ormai, gli spot natalizi vogliono essere espressione di un’autentica ricerca volta a creare un legame profondo tra brand e consumatore, suscitando emozioni e risvegliando i valori più nobili dell’animo umano.

 

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