INFORMATIVA DIPENDENTI
INFORMATIVA EX ART. 12 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 recante “Regolamento generale sulla protezione dei dati” (“Regolamento EU/679/2016”), Sound Public Relations (di seguito “la Società”), in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornirLe informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali, connesso con la costituzione e/o la gestione del rapporto di lavoro.
La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti di dati personali relativi a prestatori di lavoro temporaneo utilizzati dalla Società nonché ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, per conto di Sound Public Relations, i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1.
1. Finalità e modalità del trattamento.
I dati personali in possesso della Società sono forniti, di norma, direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono (l’Interessato). I dati personali possono inoltre essere acquisiti da soggetti terzi (ad esempio, soggetti privati abilitati all’intermediazione di manodopera, società che svolgono l’attività di selezione del personale per conto di terzi, associazioni sindacali, ordini professionali, ecc.).
I Suoi dati personali sono trattati dalla Società per le seguenti finalità:
- esecuzione di obblighi derivanti dal contratto che disciplina il rapporto di lavoro (ad esempio, ai fini del rispetto della normativa in materia di previdenza e assistenza, in materia fiscale, in materia di tutela della salute, ai fini della rilevazione della presenza sul posto di lavoro, ai fini della tenuta della contabilità, ai fini della gestione del contenzioso, ai fini della corresponsione di stipendi, assegni, premi, per finalità di dichiarazione dei redditi, ecc.) e/o adempimento prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell’Interessato;
- adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria;
Le Sue immagini fotografiche saranno utilizzate ai fini del riconoscimento del personale (es. tesserino d’ingresso, badge) e potranno, con il suo consenso, essere utilizzate al fine della personalizzazione della dotazione lavorativa, inclusa quella informatica. Inoltre, nello svolgimento delle mansioni assegnatele, potranno essere effettuate, con il Suo consenso, riprese audio e video che potranno essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet della Società o altro mezzo di diffusione (ad es. nell’ambito della sua partecipazione a Videochat organizzate dalla Società).
Per taluni servizi, la Società si avvale di soggetti terzi di propria fiducia che, in qualità di autonomi titolari del trattamento, o in alcuni casi in qualità di responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa, quali, ad esempio:
- la prestazione di servizi di stampa, imbustamento, trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni;
- la prestazione di servizi amministrativo-contabili, di archiviazione della documentazione;
- la prestazione di servizi di acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi interessati;
- società di revisione contabile.
La Società e i soggetti di cui al capoverso precedente procedono al trattamento dei dati personali mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
2. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere.
Il conferimento dei Suoi dati personali è in alcuni casi obbligatorio per legge (si pensi ai dati necessari agli adempimenti di obblighi fiscali e previdenziali), in altri casi è facoltativo ma comunque funzionale alla gestione del rapporto di lavoro (si pensi ai dati necessari al pagamento delle retribuzioni e degli altri emolumenti).
Senza i Suoi dati la Società non potrebbe instaurare o proseguire il rapporto di lavoro ovvero non potrebbe eseguire determinate prestazioni.
3. Categorie di dati oggetto di trattamento.
In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 1, la Società tratta i Suoi dati personali relativi a:
Nome e Cognome; indirizzo di residenza; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (IBAN); dati relativi alla famiglia e a situazioni personali; dati relativi al grado di istruzione e al lavoro dell’interessato;
immagini fotografiche; etc
È possibile che nell’esecuzione del rapporto di lavoro, la Società venga in possesso di dati c.d. “particolari” ai sensi dell’art. 9 del predetto Regolamento (quali, ad esempio, nell’ambito dei dati idonei a rivelare le convinzioni religiose, i dati concernenti la fruizione di permessi e festività religiose; nell’ambito dei dati idonei a rivelare l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere politico o sindacale, i dati concernenti l’esercizio di funzioni pubbliche o di incarichi politici, i dati inerenti alle attività o agli incarichi sindacali ovvero alle trattenute per il versamento delle quote di iscrizione ad associazioni od organizzazioni politiche o sindacali; nell’ambito dei dati idonei a rivelare lo stato di salute, i dati raccolti in riferimento a malattie, invalidità, infermità, gravidanza, puerperio o allattamento, ad infortuni, all’appartenenza a categorie protette).
Più nel dettaglio, i dati concernenti lo stato di salute, che tratta il medico competente nell’espletamento dei compiti previsti dal D.Lgs.vo n. 81/2008 e dalle altre disposizioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’effettuazione degli accertamenti medici preventivi e periodici, verranno trattati presso la società esclusivamente dallo stesso medico in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali a cui l’interessato ha diritto di accesso. I soli giudizi sull’inidoneità verranno comunicati dal medico alla società.
4. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento.
Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 1, la Società ha necessità di comunicare i Suoi dati personali a terzi, appartenenti alle seguenti categorie di soggetti: soggetti che svolgono, per conto della Società, i compiti di natura tecnica od organizzativa indicati nel paragrafo 1, ivi compresa la società di elaborazione delle buste paga; organi centrali e periferici della Pubblica Amministrazione; Enti Locali e loro organi periferici; Autorità ed Organi di Vigilanza e di controllo, Centri di Assistenza Fiscale, strutture sanitarie pubbliche e/o private, consulente medico aziendale; Autorità Giudiziarie, Autorità di Pubblica Sicurezza; professionisti, associazioni professionali; intermediari bancari e finanziari; imprese di assicurazione, fondi pensione, enti previdenziali e casse di previdenza e assistenza; società ed enti organizzatori di corsi di formazione, seminari, convegni; agenzie di viaggi, società di trasporti, alberghi; società di emissione e gestione di carte di credito; C.R.A.L..
I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento.
Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai Suoi dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato quali incaricati del trattamento dei Suoi dati i propri dipendenti/collaboratori.
Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti designati dalla Società quali responsabili del trattamento o amministratori di sistema. L’identità dei predetti soggetti può essere conosciuta con le modalità indicate al successivo paragrafo 6.
I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1 non sono oggetto di diffusione.
5. Termini di conservazione dei dati personali.
I dati personali verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati, e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge e comunque per un tempo non superiore a 10 anni dall’instaurazione del rapporto contrattuale o oltre nei casi espressamente richiesti dalla legge.
6. Diritti dell’Interessato di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016.
La informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha:
il diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento 679/2016, ossia la possibilità di accedere a tutte informazioni di carattere personale che lo riguardano;
il diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento 679/ 2016, ossia la possibilità di ottenere l’aggiornamento di dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo;
il diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento 679/2016, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato;
il diritto di limitazione di trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento 679/2016;
il diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento 679/2016, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di questa Società;
il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, espressamente previsto dall’art. 7 del Regolamento 679/2016;
il diritto di proporre reclamo al Garante in caso di violazione nella trattazione dei dati ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 679/2016;
il diritto a proporre ricorso giurisdizionale in caso di trattamento illecito dei dati, anche avverso gli atti assunti dal Garante ai sensi dell’art.78 del Regolamento 679/2016.
L’Interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Può inoltre opporsi al trattamento dei propri dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
7. Titolare, Responsabili del trattamento e Amministratori di Sistema.
Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è Sound Public Relations, con sede legale via Antonio Stradivari, 7 Milano- Tel. 022056951.
Le istanze relative all’esercizio dei predetti diritti possono essere inoltrate, per iscritto, anche mediante messaggio di posta elettronica inviato alla casella privacy@soundpr.it al Responsabile del trattamento preposto per il riscontro all’interessato.
Le richieste relative all’identità degli altri Responsabili del trattamento designati da Sound Public Relations nonché le richieste di cui al precedente paragrafo 5 possono essere formulate anche oralmente. L’elenco completo dei Responsabili nominati dalla Società potrà essere richiesto mediante messaggio di posta elettronica inviato alla casella privacy@soundpr.it
Le identità degli Amministratori di Sistema sono disponibili in un elenco detenuto dal Titolare del Trattamento.