Caja de Oro di IFCO: meno sprechi, più efficienza e maggiori garanzie di qualità per il trasporto delle banane
Un recente rapporto dell’Osservatorio MacFrut-GfK, che prende in esame i consumi domestici di frutta esotica tra le famiglie italiane, evidenzia come le banane occupino una quota pari all’80% dei consumi. A conferma di ciò, anche i dati Istat che registrano un aumento dell’importazione di banane in Italia negli ultimi 10 anni: da 623 mila tonnellate nel 2004 a 675 nel 2013.
Le banane sono dunque considerate un bene fondamentale per qualsiasi rivenditore in ambito orto-frutticolo: in genere, sono il singolo elemento più redditizio in vendita nei negozi e rappresentano tra l’1 e il 3% del fatturato. Inoltre, le banane continuano a crescere in importanza così come aumenta il loro consumo in maniera costante. Nel 2010 la produzione mondiale di banane ha raggiunto i 102 milioni di tonnellate, con un incremento di quasi il 50% sui 65 milioni di tonnellate nel 2000 e più del doppio della produzione nel 1990 (dati FAO).
È per questo motivo che i principali rivenditori di generi alimentari sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per ridurre la frequenza dei danni alle banane durante il lungo viaggio dal Sud e Centro America verso l’Europa e gli Stati Uniti, così da ridurre lo spreco e proteggere i profitti.
IFCO, leader del mercato dei contenitori riutilizzabili per il settore dei prodotti alimentari freschi, ha reso disponibile un modello di cassetta appositamente studiato per garantire il massimo dell’efficienza e il minimo rischio di danneggiamento durante il viaggio delle banane verso i negozi e le tavole degli italiani: Caja de Oro™. Fin dalla sua creazione, questa cassetta è stata testata e introdotta in alcuni fra i più importanti Distributori del Regno Unito e in Germania, che hanno registrato notevoli benefici tra cui:
- Riduzione dei danni al prodotto: durante il lungo trasporto e i complessi processi di gestione, la costruzione robusta della cassa riutilizzabile in plastica è particolarmente utile nel ridurre i danni alla frutta delicata.
- Riduzione dei difetti di qualità: i difetti comuni delle banane come le lesioni al peduncolo e i graffi vengono ridotti con l’uso della Caja de Oro™ poiché il peso delle altre casse e dei pallet poggia esclusivamente sulla cassa e non sul prodotto.
- Mantenimento dell’umidità durante il trasporto: le banane sono in genere lavate subito dopo la raccolta e immediatamente confezionate. L’umidità residua del frutto si mantiene nella Caja de Oro™ che rallenta la disidratazione delle banane. Questo migliora il processo di maturazione e pone le basi per la qualità ottimale dei frutti.
- Prolungamento della “vita verde” e del colore uniforme: le varie aperture di ventilazione consentono il raffreddamento delle banane del 30% più velocemente dopo la loro raccolta. Questo è particolarmente importante durante il lungo trasporto via mare in cui la precocità di maturazione deve essere evitata a tutti i costi. Un raffreddamento uniforme prolunga in modo significativo la “vita verde” della banana. Questa ventilazione ottimale promuove anche una colorazione molto uniforme del frutto nel magazzino di maturazione dopo il trasporto.
- Display attraente: nel punto vendita, la Caja de Oro™ IFCO si distingue per la sua estrema maneggevolezza e l’attrattiva visiva. Elimina i costi per lo smaltimento e aiuta a ridurre i rifiuti.
“La Caja de Oro™ offre ai rivenditori vantaggi significativi rispetto agli imballaggi monouso durante l’intero processo: dalla raccolta, durante il trasporto, nel magazzino di stagionatura fino al punto vendita, i benefici che hanno riscontrato i nostri clienti sono davvero significativi” commenta Eleonora Gemini, Direttore Generale IFCO SYSTEM ITALIA. “Il giro d’affari generato dalle banane rappresenta un indotto importante per il mercato ortofrutticolo italiano e di conseguenza diventa fondamentale che la catena logistica sia efficiente sotto ogni aspetto, incluso quello relativo alla salvaguardia del prodotto”.
La Caja de Oro™ è disponibile in due misure, adatte ad un peso di banane netto di 18,14 kg e 17 kg. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.ifco.com.
Condividilo su: