CHEP amplia la propria presenza nel settore HoReCa con Conserve Italia e Lauretana
Due nuovi importanti clienti confermano il grande successo dell’uso delle soluzioni di pooling di pallet di CHEP nel settore
CHEP Italia, filiale italiana del leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori, amplia la propria presenza nel settore HoReCa con due nuovi e importanti clienti: Conserve Italia e Lauretana.
Il costante incremento dei clienti di CHEP in ambito HoReCa conferma che si sta consolidando il ricorso al pooling come sistema di gestione pallet da parte delle aziende che operano nel settore. I pallet di CHEP infatti rispettano gli standard qualitativi richiesti dal mercato come pulizia e compatibilità con i prodotti alimentari, azzerano i costi di acquisto e riducono al mimino l’impatto ambientale.
“La qualità dell’attrezzatura è molto importante per il settore HoReCa. CHEP è in grado di garantire ai propri clienti la massima qualità sia del servizio sia del prodotto, costantemente sottoposto a rigidi controlli” afferma Paola Floris, Country General Manager di CHEP Italia. “E’ per questo che sempre più aziende che operano in questo mercato stanno scegliendo i nostri pallet per movimentare le merci, ridurre i costi logistici e ottimizzare la propria supply chain, avvalorando il nostro nuovo motto ‘Building better supply chains together’”.
Conserve Italia: più pallet CHEP per crescere nell’HoReCa
Conserve Italia, una delle più importanti industrie di conserve in Europa, ha esteso la collaborazione con CHEP. Il nuovo contratto siglato, oltre a continuare l’attuale cooperazione, genererà un’opportunità di crescita nel canale HoReCa e Food Service per ulteriori 160.000 pallet 80×120 movimentati ogni anno, portando così il volume totale a più di 800.000 pallet.
La decisione di Conserve Italia di aumentare l’utilizzo di pallet CHEP è stata presa basandosi sui risultati positivi, le evidenti efficienze operative e i benefici legati alla riduzione dei costi, oltre che prendendo in considerazione la possibilità di offrire un migliore servizio al cliente finale.
“Il sistema di pallet in interscambio è difficile da gestire e comporta molti costi nascosti, tra i quali l’acquisto di nuove attrezzature per sostituire le perdite e il tempo necessario a gestire le dispute aperte con i distributori e i fornitori di servizi logistici. Siamo certi che CHEP offra una soluzione più efficiente e conveniente” dichiaraRoberto Maffi, Direttore Logistico del Gruppo Conserve Italia. “Il progetto di attivazione pallet CHEP su tutti i canali di vendita (Retail GDO, HoReCa, Food Service) partito qualche anno fa, arriva oggi a una giusta conclusione coprendo tutti i canali di vendita di nostro interesse nel mercato domestico”.
Negli ultimi 30 anni, Conserve Italia ha assunto una dimensione internazionale, caratterizzata dal controllo di diverse società presenti in Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania. Il Gruppo Conserve Italia si colloca ai vertici dell’industria conserviera per fatturato, volume di materie prime lavorate e qualità dei prodotti. Il successo del gruppo, leader anche nei mercati delle bevande (succhi di frutta e bevande a base di frutta), conserve di frutta e dei prodotti a base di verdura e pomodoro, è fortemente legato alla mission aziendale e alla strategia di vendita: “Essere un’azienda leader in Europa nel settore delle conserve ortofrutticole, per realizzare la miglior valorizzazione dei prodotti agricoli dei Soci cooperatori e per dare al consumatore, grazie alla filiera cooperativa ed ai propri marchi, garanzie di qualità e di sicurezza alimentare”, continua Roberto Maffi.
Il concetto di qualità è molto forte in Conserve Italia come molto importante è anche l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente nei vari processi e attività logistiche. “In questi ambiti CHEP ci aiuta sicuramente a rendere possibile tutto ciò” aggiungeRoberto Maffi, Direttore Logistico del Gruppo.
La qualità di CHEP premia il canale HoReCa di Lauretana
Lauretana Spa è un’azienda piemontese che esporta in tutto il mondo acqua minerale imbottigliata alla fonte del massiccio del MonteRosa. OggiLauretana Spa, che impiega circa 50 dipendenti, è in costante evoluzione grazie al rinnovamento della propria linea produttiva e all’ingresso in nuovi mercati. L’azienda opera infatti anche nel settore HoReCa, tramite grossisti di bevande serviti sia a pallet sia a colli, dove intende essere sempre più presente con il prodotto Acqua commercializzato nella bottiglia firmata Pininfarina per i ristoranti, e con bottiglie in PET destinate a bar e pizzerie.
Dal 2005, anno del primo contratto siglato con CHEP, ad oggi la collaborazione con Lauretana ha vissuto una costante espansione.
Nel 2013 infatti Lauretana ha esteso ulteriormente il contratto con CHEP per soddisfare al meglio proprio il canale HoReCa. In questo ambito i volumi di pallet CHEP sono più che raddoppiati.
“Prima di CHEP utilizzavamo pallet bianchi uguali per ogni circuito con relative problematiche. Adesso stiamo movimentando le merci quasi interamente con i pallet blu di CHEP, ad eccezione del prodotto a rendere, per il quale utilizziamo pallet di proprietà” afferma Leandro Mondino, Responsabile Acquisti di Lauretana. “I pallet di CHEP soddisfano pienamente le nostre necessità; la qualità è buona e il servizio è davvero eccellente.”
Grazie all’utilizzo delle soluzioni di pooling di pallet di CHEP, Lauretana ha ridotto l’acquisto di pallet bianchi, ha diminuito in modo significativo i costi di gestione amministrativa e ha del tutto eliminato le annose contestazioni con i propri clienti relativi alla restituzione dei pallet e alla gestione dei buoni.
“La qualità premia sempre e i pallet di CHEP, garantiti con riparazione alla partenza, sono in grado di soddisfare gli standard qualitativi richiesti dal mercato alimentare. Con CHEP possiamo continuare a crescere soprattutto in termini di efficienza eliminando alcune annose problematiche” conclude Mondino.
Condividilo su: