CLS ottiene la certificazione di conformità OHSAS 18001, riconoscimento dell’impegno quotidiano per tutela e sicurezza dei lavoratori
CLS entra in un circuito virtuoso di aziende certificate che offrono ai propri clienti tutte le garanzie per una partnership di qualità
Nella giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro CLS spa, azienda italiana dedicata al noleggio, alla vendita e all’assistenza di carrelli elevatori e mezzi e attrezzature per la logistica, e dealer esclusivo dei carrelli Hyster, delle macchine MAFI per porti e delle presse HSM – annuncia di aver ottenuto la certificazione di conformità Occupational Health and Safety Assessment Series (OHSAS) 18001, lo standard internazionale che definisce il sistema di gestione e controllo della sicurezza e salute dei lavoratori.
Si tratta di una certificazione che riconosce a CLS la capacità di far crescere la cultura della sicurezza in azienda, dotandosi di processi di lavoro, prassi e procedure necessarie a garantire la massima sicurezza ai propri dipendenti in ogni settore, puntando ad azzerare gli infortuni.
“CLS, così come le altre società del gruppo Tesa, ha contribuito a far crescere la cultura della sicurezza in tutto il personale aziendale con un lungo lavoro pianificato e con la forte determinazione di coloro che hanno creduto fin dall’inizio in questo grande valore” commenta Paolo Vivani, Amministratore Delegato di CLS. “La certificazione OHSAS è il culmine di questo percorso e rappresenta il modo di lavorare di cui andiamo fieri a tutti i livelli della nostra organizzazione”.
Il percorso per il conseguimento della certificazione è stato di soli 12 mesi ed ha coinvolto pratiche di prevenzione dei rischi, processi di lavoro, agibilità e sicurezza degli stabili e degli impianti in tutte le filiali e sedi operative del gruppo: tutto è stato attentamente analizzato per far emergere le eventuali criticità e le conseguenti azioni di miglioramento da avviare.
Le tempistiche veloci con cui l’azienda si è certificata indicano come CLS abbia sempre posto la qualità dei processi e la salute dei propri dipendenti al centro delle proprie strategie di sviluppo. Negli anni l’azienda ha promosso all’interno delle proprie strutture diverse attività riguardanti la gestione dei rischi per la salute e sicurezza, la sorveglianza sanitaria, l’indagine degli incidenti, e la formazione. Ne sono conferma l’ottenimento della certificazione ISO 9001, l’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo e il Codice Etico, come previsto dal d.lgs. n. 231/2001. In quest’ottica la nuova certificazione è l’emblema di un processo più ampio volto alla qualità totale e all’obiettivo “incidenti zero”.
“Sicurezza ed efficienza sono due aspetti imprescindibili che vanno di pari passo, e con cui vogliamo continuare a contraddistinguerci nei confronti di clienti, partner, e fornitori” conclude Vivani.
Condividilo su: