Dassault Systèmes presenta SolidWorks Education Edition 2012-2013
Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), la “3DExperience Company”, azienda leader a livello mondiale nel comparto dei software di progettazione 3D, che propone soluzioni di prototipazione digitale 3D e soluzioni PLM (Product Lifecycle Management), ha annunciato oggi la disponibilità del software SolidWorks® Education Edition 2012-2013. I nuovi miglioramenti includono strumenti per la progettazione meccanica, la simulazione, la progettazione sostenibile e il monitoraggio dei costi, che consentono agli studenti di gestire situazioni di progettazione che simulano le condizioni del mondo reale per competere più efficacemente nel mercato globale odierno.
Oltre a offrire agli educatori soluzioni software che agevolano la preparazione degli studenti per il lavoro dei loro sogni, Dassault Systèmes offre una libreria di corsi di studi SolidWorks completa, con oltre 20 progetti pratici per studenti di ogni livello e grado di esperienza. La possibilità di progettare e costruire ponti, automobili e catapulte rende divertente l’apprendimento di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM). L’ultima versione del prodotto integra inoltre l’accesso a Facebook dall’interno di SolidWorks, per agevolare la collaborazione. Ora gli studenti possono pubblicare progetti sulle loro pagine personali per condividerli con i loro amici o pubblicarli sulla pagina Facebook di SolidWorks per condividerli con la comunità SolidWorks.
“Per gli studenti di progettazione e ingegneria, SolidWorks è uno strumento indispensabile che mette in collegamento il mondo accademico con il mondo del lavoro”, ha dichiarato Emma Katharine Singer, studentessa di ingegneria meccanica dell’Università del Colorado, Boulder. “SolidWorks è semplice da utilizzare e veloce da imparare e offre agli studenti un vantaggio sostanziale preparandoli ad affrontare il mondo reale. Sono sicura che l’aver superato l’esame Certified SolidWorks Associate (CSWA) mi darà un chiaro vantaggio sul mercato del lavoro e spero sarà lo stesso per gli altri studenti che, come me, desiderano farsi strada in questo settore”.
La progettazione sostenibile è uno degli aspetti centrali dei miglioramenti introdotti quest’anno. Il manuale per l’istruttore CAD aggiornato include un capitolo sulla progettazione sostenibile per aiutare gli studenti ad analizzare il futuro impatto ambientale dei loro progetti. Ora le scuole abilitate che dispongono di una sottoscrizione a SolidWorks Education Edition possono gestire l’esame Certified Sustainable Design Associate (CSDA), oltre all’esame Certified SolidWorks Associate (CSWA) per i propri studenti. Il nuovo esame testa le conoscenze fondamentali della valutazione del ciclo di vita e fornisce un’introduzione all’impatto ambientale dei prodotti. Le certificazioni SolidWorks offrono un importante vantaggio ai fini della ricerca del lavoro perché confermano ai potenziali datori di lavoro le competenze degli studenti.
“Oltre 24.000 scuole secondarie e università di tutto il mondo hanno ispirato i leader della progettazione di prossima generazione dotandoli degli strumenti necessari per risolvere le problematiche di progettazione più pressanti a livello mondiale grazie a SolidWorks Education Edition”, ha dichiarato Bertrand Sicot, CEO, SolidWorks, Dassault Systèmes. “L’ultima versione del software e il materiale didattico aggiornato ci aiutano a offrire ai nostri clienti personale altamente qualificato in grado di contribuire fin da subito ai progetti, aggiungendovi valore e collaborando alla risoluzione dei problemi, in tutti i fusi orari e le diverse culture”.
“La nuova versione di SolidWorks Education Edition è parte di un programma più vasto di formazione sulla piattaforma 3D Experience che gestiamo ogni anno per ottimizzare l’apprendimento e le conoscenze di studenti e utenti di tutto il mondo”, ha affermato Monica Menghini, Executive Vice President Industry, Marketing and Corporate Communication, Dassault Systèmes. “Le applicazioni delle nostre piattaforme 3DExperience sono uno strumento sempre più indispensabile per il mondo accademico”.
Basata sul software SolidWorks Premium 2012, la nuova Education Edition include i seguenti miglioramenti:
- Un’applicazione per il raffreddamento dell’elettronica che consente agli utenti di analizzare simulazioni termiche per verificare che il calore non danneggi i componenti elettronici di un prodotto;
- Un’applicazione per i sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) che simula i flussi d’aria;
- Uno strumento per il calcolo dei costi di progettazione che consente agli studenti di utilizzare le loro competenze STEM per valutare le caratteristiche dei materiali e i costi dei progetti.
I seguenti prodotti aggiuntivi che supportano SolidWorks Education Edition sono disponibili tramite i canali SolidWorks:
- SolidWorks Simulation, un software che consente di sottoporre in modo semplice i progetti alle stesse condizioni del mondo reale;
- Editor equazioni, uno strumento che aiuta gli studenti a visualizzare le loro capacità matematiche e vedere le loro teorie prendere vita;
- DraftSight®, un software di disegno tecnico in 2D gratuito*, con un nuovo programma didattico per educatori disponibile su sottoscrizione.
Il software è attualmente disponibile presso i rivenditori locali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web: http://www.solidworks.com/education-edition-2013-2013.htm.
Condividilo su: