Gascom sensibilizza i cittadini nei confronti delle truffe più comuni, all’insegna della massima trasparenza
Gascom e la Scuola Internazionale di Comics danno il via a un concorso per i fumettisti del futuro dal tema “Consigli anti truffa”.
Padova, 2 marzo 2012 – Gascom – energy company privata impegnata nella fornitura di luce, gas e nel settore delle fonti energetiche rinnovabili – ha scelto di dare forma ai valori che sono alla base del proprio lavoro quotidiano e che si concretizzano nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. Proprio per questo motivo Gascom vuole essere promotrice della “trasparenza alla base di tutto”, creando i presupposti per un’informazione alla portata di tutti, tutelando soprattutto le fasce più deboli che pagano spesso lo scotto della disinformazione.
Uno degli strumenti è costituito dai “Consigli antitruffa”, un manuale per sensibilizzare i cittadini nei confronti delle truffe più comuni, tra cui figurano quelle relative alla stipula di contratti per l’uso di gas ed energia elettrica, per dar vita a un corretto rapporto con gli utenti finali e all’adozione di misure antitruffa. Lo scopo è quello di fornire uno strumento “facile” per far capire agli utenti quando potenzialmente sono vittime di una tentata truffa o, per lo meno, quando c’è poca chiarezza nel comportamento di qualche presunto “referente energetico/venditore/operatore”. Tali consigli saranno divulgati attraverso 6 storie illustrate, che permetteranno di far conoscere ai cittadini i più comuni casi di truffa ai loro danni e di stimolarli a mantenere più vigilanza nei rapporti con funzionari pubblici, rappresentanti di aziende e, in genere, con le persone disoneste.
In questo contesto, Gascom ha indetto in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics – conosciutissima factory di nuovi talenti fondata nel 1979 da Dino Caterini, uno dei più estrosi e fantasiosi artisti del fumetto italiani – un concorso per la realizzazione delle illustrazioni che rappresentino ipotetiche “situazioni di truffa” ai danni del cittadino e i consigli su come prevenirle o affrontarle. Aperto agli studenti di tutte le sedi della Scuola Internazionale di Comics regolarmente iscritti all’anno accademico 2011-2012, il concorso permetterà ai partecipanti di mettere alla prova il proprio talento e le capacità tecniche e artistiche acquisite frequentando i corsi.
Ogni lavoro sarà valutato da una commissione giudicatrice – costituita da componenti della Scuola Internazionale di Comics, da membri della dirigenza di Gascom Spa e da altri componenti designati dalle figure professionali qui citate – la quale sceglierà un solo vincitore. In aggiunta, tutti gli iscritti al concorso (tranne il vincitore dichiarato dalla commissione giudicatrice), che hanno consegnato per tempo i lavori richiesti, autorizzando la pubblicazione della propria opera sul sito www.consigliantitruffa.it appositamente creato per l’occasione, parteciperanno a una votazione online sulla pagina Facebook, attraverso la quale il popolo della rete decreterà il proprio vincitore.
Quali sono i premi in palio?
• Al vincitore del concorso interno dichiarato dalla commissione giudicatrice verrà conferito l’incarico per la realizzazione dell’opera completa (n.6 storie illustrate più copertina) pari a Euro 2.000.
• Il vincitore della votazione on line riceverà una fornitura di materiale tecnico attinente all’attività artistica svolta come studente e scelto direttamente dallo steso vincitore pari a Euro 200.
Per maggiori informazioni, per votare il lavoro preferito e per scaricare la versione integrale del regolamento clicca qui.
Condividilo su: