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Le relazioni pubbliche e i trucchi del mestiere

Dalla metafora della corsa alle PR. I quattro fattori critici di successo per vincere la maratona delle relazioni pubbliche.

I professionisti delle relazioni pubbliche sono sempre impegnati nella messa a punto di nuovi approcci comunicativi per raggiungere e ingaggiare, con efficacia, le proprie target audience.

La sfida è complessa e per qualcuno la tentazione di cercare delle scorciatoie può essere forte. Digitando su Google “hacks for PR success” si ottengono oltre 57.000.000 risultati. Un volume davvero esorbitante di ricerche. Ma la verità è che non esistono scorciatoie.

Il nostro partner Jim Bianchi, Presidente e fondatore dell’agenzia americana Bianchi Public Relations ha stilato un breve vademecum con i quattro fattori critici che permettono ad un professionista delle PR di creare strategie di relazioni pubbliche di successo.

Come avere successo nelle Relazioni Pubbliche

Jim Bianchi è un runner da oltre quarant’anni. Al momento si sta preparando a correre due mezze maratone. In genere corre tra le 1.500 e le 2.000 miglia all’anno, ma come ogni runner vuole migliorare le proprie performance. Per questo si informa e legge costantemente articoli alla ricerca di consigli e tecniche per correre più veloce e interviste a runner professionisti su come prepararsi per vincere le maratone. Dopo aver appreso e sperimentato diverse tecniche e “trucchi del mestiere”, grazie alla sua passione e dedizione, Jim ha compreso qualcosa di apparentemente ovvio:

 

per essere più veloci in pista, bisogna correre più velocemente anche quando ci si allena,

battere il proprio stesso ritmo.

Non ci sono trucchi, nessuna scorciatoia. Certo, esistono tecniche grazie alle quali è possibile raggiungere più facilmente i propri obiettivi, ma lavorare su sé stessi, giorno dopo giorno, con costanza ed impegno è l’unico modo per ottenere risultati duraturi.

Questa è la vera essenza di ciò che Jim Bianchi ha appreso dalla sua esperienza di runner che può essere applicata anche alla sfera professionale: per avere successo nelle relazioni pubbliche, per fornire risultati solidi e duraturi alla vostra azienda o ai vostri clienti, ci vogliono determinazione e impegno continuo.
Ecco allora alcuni preziosi consigli che, se messi in pratica con costanza, favoriranno il vostro successo nelle PR.

Quattro fattori critici di successo per i professionisti delle PR

  1. Tenere la relazione al centro

Potrà sembrare banale, ma vale la pena ricordarlo: il fulcro delle relazioni pubbliche sono, appunto, le relazioni, siano esse con giornalisti, opinion leader, influencer, blogger, oppure con istituzioni, investitori, dipendenti, etc. E come sappiamo, costruire e mantenere relazioni costruttive, basate su legami di fiducia, richiede un approccio strategico, coerente e costante. È fondamentale inoltre comprendere come lavorano e quali sono le esigenze dei nostri interlocutori. Calarsi nei loro panni, insomma, è il primo passo per stabilire una relazione proficua, dimostrando ai vari stakeholder che si può collaborare in una logica win-win che valorizzi le professionalità e le esigenze di tutti gli attori in campo.

  1. Tenersi informati e intercettare i trend

Conoscere a fondo il settore in cui opera la propria azienda o i propri clienti, nonché le principali tendenze del mercato e i temi caldi del momento, anche in riferimento a tematiche socio-economiche di più ampio respiro è il secondo fattore di successo per chi lavora nell’industria delle PR. Nell’ambito delle media relations, ad esempio, anziché proporre semplicemente contenuti relativi a un prodotto o a un servizio è meglio contestualizzare i messaggi che volete veicolare ai media calandoli all’interno di un dialogo già in corso o di un flusso di conversazioni sui temi caldi del momento.

  1. Essere curiosi e aperti alle novità

Per un professionista delle PR, mantenere un atteggiamento di apertura e curiosità verso tutto ciò che è “nuovo” è un aspetto imprescindibile del proprio lavoro. Tuttavia non basta tenersi al passo con le ultime tendenze. Un professionista delle relazioni pubbliche deve anche monitorare attivamente il panorama dei media per sapere quali giornalisti si occupano di determinati argomenti, e quali di questi argomenti sembrano attrarre di più l’interesse dei lettori. Un approccio aperto ed esplorativo consentirà inoltre di cogliere più facilmente opportunità come ad esempio, possibili collaborazioni tra brand, speaking platform, etc.

  1. Entrare in azione

Il quarto ed ultimo fattore che può aiutarvi a vincere la maratona delle relazioni pubbliche è quello di non restare fermi dietro le vostre scrivanie. Spegnete i PC, mettete via gli smartphone e incontrate le persone dal vivo (quando la pandemia ce lo permetterà, ovviamente).

È necessario agire, muoversi! Uscite dall’ufficio e partecipate ad eventi di settore, fiere, convegni, ecc. per tenervi aggiornati sui temi che più animano le conversazioni del momento, incontrare nuovi interlocutori, scambiare opinioni, intessere relazioni. In un contesto sempre più interconnesso e dai contorni sfumati è importante non solo saper creare connessioni e mantenere la mente aperta a nuovi stimoli, ma soprattutto tradurli in progettualità concrete con una buona dose di creatività e destrezza.

Per concludere, come ci ricorda il nostro collega Jim Bianchi, non ci sono scorciatoie per avere successo nelle relazioni pubbliche; per portare a casa un buon risultato ci vuole tempo, ma soprattutto bisogna costruire connessioni, sviluppare competenze e sviluppare relazioni di fiducia con gli stakeholder.

Articolo tratto da: PR Hacks: Sure-fire Shortcuts to Public Relations Success a cura di Jim Bianchi, Presidente e fondatore della Bianchi Public Relations.

Sound Public Relations e Bianchi Public Relations fanno entrambe parte del network internazionale Public Relations Global Network (PRGN).

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