Brand Awareness e Brand Reputation: due pilastri essenziali per il successo del tuo marchio
Comprendere e ottimizzare due pilastri fondamentali del marketing
Quando parliamo di Brand Awareness e Brand Reputation ci riferiamo a due concetti distinti ma entrambi essenziali per il successo di un marchio. Ciascuno di essi richiede approcci specifici e diversificati per essere coltivato e ottimizzato.
Per fare chiarezza, abbiamo scelto due definizioni, tra quelle più accreditate, che secondo noi descrivono in modo chiaro e sintetico i concetti.
Definizione
La Brand Awareness, secondo il Cambridge Dictionary, è “il grado in cui le persone hanno familiarità o preferiscono un particolare marchio.” In altre parole, misura la notorietà del brand.
La Brand Reputation, con le parole di Seth Godin: “è come il profumo lasciato nell’aria dalle sue azioni e comunicazioni: invisibile ma potente, in grado di attrarre o allontanare.” Questa definizione evidenzia come la reputazione misuri la credibilità del marchio.
Obiettivi
L’obiettivo della Brand Awareness è far sì che il maggior numero possibile di persone, all’interno delle target audience di riferimento, conosca e riconosca il marchio. Questo si traduce in una maggiore visibilità del brand con la possibilità di attrarre nuovi clienti.
Per quanto riguarda la Brand Reputation, l’obiettivo è assicurarsi che il marchio sia percepito positivamente e mantenga una buona immagine nel tempo. Questo aspetto è cruciale per costruire una relazione di fiducia e lealtà non solo con i clienti, ma con tutti gli stakeholder che costituiscono l’ecosistema del brand.
Impatto sul Business
La Brand Awareness influisce direttamente sulla capacità di attrarre consumatori e incrementare le vendite. Un marchio che gode di un buon livello di consapevolezza da parte dei consumatori ha maggiori probabilità di essere scelto dai rispetto a uno meno noto.
La Brand Reputation, invece, influisce sulla fidelizzazione dei clienti, sulle relazioni e sulla resilienza del marchio durante le crisi, consentendo all’organizzazione di superare le difficoltà con minore sforzo e di costruire relazioni di lungo termine con la propria clientela.
Strategie
Le azioni di Brand Awareness sono solitamente indirizzate ad un ampio pubblico nel quale si intende far sorgere o incrementare la consapevolezza del marchio. A seconda delle target audience alle quali il brand si rivolge verranno implementate azioni ad hoc: campagne di corporate PR, pubblicitarie o di marketing, senza trascurare la presenza sui canali social e la collaborazioni con creator e influencer.
La costruzione della Brand Reputation si basa invece su strategie volte a mettere in evidenza i valori, la cultura del brand e la responsabilità sociale d’impresa, attraverso una comunicazione trasparente che passa anche attraverso la qualità dei prodotti e dei servizi offerti come leva per alimentare la credibilità del brand e la fiducia da parte degli stakeholder.
Misurazione
La Brand Awareness si misura attraverso sondaggi di riconoscimento del marchio, ricerche di mercato, analisi della presenza del brand sui media (media coverage) e di quanto questa incida rispetto ai competitor (share of voice), analisi delle menzioni sui social media e dati sul traffico web. Questi strumenti aiutano a capire quanto il marchio sia conosciuto e riconosciuto dal pubblico.
Gli strumenti più idonei a misurare la Brand Reputation sono invece recensioni e testimonianze di clienti, analisi della copertura mediatica e studi di sentiment analysis. Questi feedback forniscono una visione chiara di come il marchio è percepito e della sua credibilità nel mercato.
Comprendere la differenza tra brand awareness e brand reputation è cruciale per sviluppare una strategia di marketing completa ed efficace.
E tu, stai già lavorando sulla reputazione del tuo brand e/o sulla sua notorietà?
A cura di Alessandra Malvermi
Potrebbero interessarti anche:
Condividilo su: