PR e SEO: due mondi, una sola strategia
Dal 2011 al 2013 Google ha modificato l’algoritmo di ricerca ben tre volte e l’ultima versione sembra essere la causa dei peggiori grattacapi per i SEO specialist poiché si concentra prevalentemente sui contenuti. E questo rappresenta un approccio non propriamente tecnologico. D’altro canto per i professionisti delle PR, che sviluppano i messaggi chiave e le strategie dei loro clienti, questo cambiamento è un’opportunità da cogliere al fine di attestarsi come consulenti per entrambi gli aspetti delle moderne PR: i media e il SEO.
Come professionista PR seguo da vicino i trend SEO. Ecco 5 accorgimenti che consiglio di applicare:
1. Create sempre contenuti di valore che siano interessanti e utili per l’utente. Ciò farà sì che i visitatori si soffermino più a lungo sul vostro sito il quale acquisirà una maggiore rilevanza “agli occhi” di Google.
2. Create contenuti unici. Per esempio, proponete bylined article a siti autorevoli, come le testate trade online e fate in modo di inserire link che rimandino al vostro sito. Questi link hanno un impatto inestimabile per il vostro ranking su Google.
3. Progettate i contenuti e la struttura del vostro sito accuratamente affinché Google possa analizzarne facilmente il contenuto. Utilizzate parole chiave in tutti i titoli; eliminate immagini troppo grandi e animazioni in Flash, ove possibile.
4. Evitate la duplicazione dei contenuti ed evitate di inserirli in pseudo portali di notizie o directory di basso livello creati per distorcere i risultati di Google. Infatti, Google adesso ignora tale tipologia di risultati e arriva addirittura a penalizzare le aziende che appaiono su tali siti retrocedendo la loro posizione nel suo ranking.
5. Scegliete una brillante agenzia di comunicazione come partner. Così facendo potrete ottimizzare sia il contenuto sia gli aspetti tecnologici legati allo stato dell’arte delle SEO PR.
Può sembrare semplice ma in realtà non lo è. Poche aziende comprendono realmente i trend in atto e sanno come usarli a proprio vantaggio. Identificare un partner che sappia aiutarle a cogliere tali opportunità, è importante quanto strategico.
Riassumendo, si tratta di integrare il SEO nella strategia di comunicazione aziendale basata sui contenuti e allocare una parte del budget marketing a supporto di uno dei più efficienti strumenti attualmente disponibili: le SEO PR.
Questo articolo è stato scritto da Uwe Schmidt, CEO di Industry-Contact (IC AG) e attuale Presidente del Public Relations Global Network (PRGN).
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