Argomm sceglie i Managed EDI Services di Retarus per la gestione efficace e sicura dei propri servizi di comunicazione EDI
Argomm, azienda leader nella progettazione, costruzione e vendita di componenti tecnici e O-rings in elastomero si affida, dal 2009, ai Managed EDI Services di Retarus per ottimizzare i processi di comunicazione alla base del suo business.
Argomm fa capo a ArGroup, azienda specializzata nel “Custom Product” che realizza componenti in elastomero vulcanizzato e termoplastico, in tecnopolimero, anche in combinazione tra loro mediante processi di co-stampaggio e sovrastampaggio. La produzione, destinata principalmente alle industrie del settore automobilistico, risponde a standard qualitativi elevati e certificati, e si fonda su una continua ricerca volta a trovare soluzioni tecnologicamente avanzate.
Tra i punti di forza di questa realtà, le solide competenze nei processi di trasformazione dei polimeri, le eccellenti risorse di co-engineering che vanno a completare una proposta caratterizzata da ottime capacità di dialogo, flessibilità e capacità di adattare l’esperienza maturata nel settore a progetti sempre innovativi.
L’esigenza tecnologica
Argomm riceveva quotidianamente dai propri clienti centinaia di programmi di consegna aggiornati (fax, mail, posta) che venivano smistati, elaborati, inseriti manualmente nell’ERP e quindi archiviati. Ad ogni consegna effettuata Argomm inviava al destinatario un avviso di spedizione secondo i canali concordati (mail, fax). Inoltre molti clienti per motivi di riservatezza esigevano l’invio di file CAD relativi ai componenti da produrre con protocolli non standard, a volte anche proprietari.
Questo sistema presentava però degli evidenti limiti che causavano spesso ritardi ed inefficienze; ciò ha portato Argomm a valutare soluzioni alternative volte ad ottimizzare i costi e i tempi dei processi business critical e migliorare le relazioni con i Partner.
Il mercato di riferimento richiedeva altresì agli operatori del settore una maggiore flessibilità e rapidità nell’adeguamento ai diversi standard EDI imposti dal numero crescente di clienti internazionali. La gestione semi-manuale del processo di acquisizione dei documenti risultava dunque un elemento di svantaggio competitivo, e numerosi clienti stavano iniziando a porre lo scambio EDI come requisito necessario nella scelta dei fornitori su nuovi prodotti.
La soluzione
Retarus ha risposto all’esigenza di Argomm con i suoi Managed EDI Services, che garantiscono una la gestione efficace e sicura della sua comunicazione EDI. Tramite una connessione ai data center di Retarus, Argomm ha la possibilità di scambiare dati EDI con tutti i produttori automobilistici in modo facile e sicuro, avvalendosi di nuovi formati che offrono a tutti un grande valore aggiunto nella catena di approvvigionamento e logistica.
Inoltre, i Managed EDI Services di Retarus supportano già da tempo tutti i nuovi standard VDA, che hanno un impatto strategico sull’attività degli operatori del mercato automotive. L’associazione di categoria tedesca (VDA) ha infatti predisposto un nuovo standard per la gestione dei processi di Electronic Data Interchange, al quale le aziende del settore devono aderire. Ciò ha comportato evidentemente un cambiamento strutturale che ha coinvolto tutti gli attori della filiera che dovranno adeguare i loro sistemi e strumenti per il controllo dell’EDI ad uno standard condiviso e adottato da tutti. Come conseguenza dell’introduzione di tale standard, i produttori automobilistici tedeschi hanno infatti chiesto ai propri subfornitori di adeguarsi alla nuova policy, e le più importanti case costruttrici richiedono ai protagonisti del mercato la capacità di comunicare via EDI con i loro fornitori.
I risultati
Grazie ai Managed EDI Services di Retarus, Argomm ha registrato una sensibile riduzione sia del numero di operatori addetti al Customer Service sia del tempo di attraversamento dei programmi di consegna (da 3-4gg a 1gg), azzerando tempi e costi della distribuzione, dell’archiviazione e delle fasi meno nobili della elaborazione. L’integrazione spinta con l’ERP ha permesso inoltre un forte aumento dell’automazione nella schedulazione dei processi produttivi.
Inoltre i Managed EDI Services di Retaruss sono integrati perfettamente con il sistema ERP legacy, ed hanno permesso un rapido incremento del parco clienti gestiti e delle tipologie di documenti scambiati. La funzionalità e la snellezza del sistema implementato lasciano inoltre intravedere grandi spazi di ulteriore sviluppo sia verso clienti anche non automotive, sia per le altre aziende del gruppo.
Attualmente, Argomm ha implementato il flusso EDI con 18 gruppi di cliente per un totale di 49 Plant produttivi. “Ciò che ci ha convinti ad optare per la proposta di Retarus è la solida competenza specifica che l’azienda ha saputo dimostrare fin dai primi colloqui; inoltre, le soluzioni proposte sono state valutate le più idonee per integrarsi con il nostro ERP e per supportare gli sviluppi del business verso il mercato internazionale grazie anche alla rapidità di implementazione di nuovi flussi EDI.” commenta Alessandro Cadei, responsabile IT di Argomm
“Il settore automotive rappresenta un target strategico per retarus, e le nostre soluzioni sono in grado di adattarsi rapidamente ed efficacemente alle specifiche richieste delle aziende che operano in tale mercato, anche alla luce degli importanti cambiamenti che stanno sensibilmente modificando le esigenze tecnologiche” commenta Nicola Caimi, Country Manager di Retarus Italia. “Argomm è una realtà che vanta una posizione di leadership nell’ambito del “Custom Product” e la sua tecnologia all’avanguardia deve poter essere valorizzata al meglio anche attraverso processi e strumenti efficienti e flessibili, come i nostri Managed EDI Services. Siamo dunque molto orgogliosi di questa partnership che da alcuni anni ormai consente ad Argomm di ottimizzare il proprio business adattandosi tempestivamente ai cambiamenti in atto nel suo contesto di riferimento”.
Condividilo su: