CHEP collabora con i propri clienti per ridurre costi di trasporto ed emissioni di CO2
CHEP annuncia oggi che il suo programma Collaborative Transportation ha consentito di risparmiare 2,9 milioni di chilometri percorsi dai camion sulle strade europee nel 2012. Questo traguardo ha permesso di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 2340 tonnellate metriche, equivalenti alle emissioni di CO2 generate dal consumo di energia elettrica di 350 abitazioni in un anno*, garantendo al tempo stesso anche un risparmio sui costi per i clienti CHEP.
“Stiamo iniziando a vedere i vantaggi della collaborazione con i nostri clienti sul trasporto dei pallet raccolti, consegnati e resi” commenta Frédéric Fimbel, responsabile del programma Collaborative Transportation di CHEP Europe. “Nel 2012 abbiamo collaborato con 50 aziende in tutta Europa, tra cui figurano importanti clienti quali la principale azienda casearia spagnola CAPSA, l’italiana Sanpellegrino attiva nel settore delle acque minerali, e il leader europeo nella distribuzione Carrefour che opera in Italia e Francia.”
Generalmente, un cliente CHEP consegna i suoi prodotti ai propri retailer su pallet CHEP e il tragitto di ritorno è a camion vuoto. In base al programma Collaborative Transportation, il camion – gestito da un fornitore di logistica terzo – completando questa consegna raccoglie i pallet vuoti da un partner CHEP oppure consegna pallet ispezionati provenienti dal più vicino impianto CHEP. Questo processo elimina la movimentazione di camion vuoti e riduce i costi di trasporto.
“Ogni iniziativa varia in termini di dimensioni e scala, ma tutte hanno come obiettivo ultimo la riduzione delle distanze di trasporto e dei chilometri percorsi dai camion vuoti lungo la nostra rete, obiettivi che vanno a vantaggio di CHEP, dei nostri clienti e dell’ambiente” dichiara Juan José Freijo, Director of Sustainability per le attività globali CHEP Pallet.
CHEP sta intensificando i propri sforzi per includere sempre più clienti nel programma Collaborative Transportation e al contempo cercare di identificare altre opportunità per la creazione di iniziative in grado di generare un risparmio sui costi della supply chain e vantaggi a livello di sostenibilità ambientale. Attraverso questo tipo di collaborazione, CHEP aiuta i propri clienti a ridurre i costi e rispettare l’ambiente riducendo le emissioni di anidride carbonica. L’obiettivo di CHEP è quello di confermarsi come partner strategico diventando un importante marchio ‘green’ attraverso la fornitura delle migliori soluzioni ambientali del settore dedicate alla supply chain.
“E’ dal 2011 che Carrefour cerca opportunità di collaborazione nell’ambito del trasporto con i suoi principali fornitori” afferma Matteo Gasparini, Transport Manager di Carrefour Italia. “Attraverso l’uso dei medesimi veicoli è possibile garantire la realizzazione di una rete di distribuzione virtuosa, che rappresenti una risposta efficiente alle sfide legate al trasporto che tutti noi siamo costretti ad affrontare. CHEP ha dimostrato di essere per noi un partner davvero strategico”
Per ulteriori informazioni sul programma Collaborative Transportation di CHEP, visitare il sito www.chep.com o contattare Frédéric Fimbel, responsabile del programma Collaborative Transportation per l’Europa: Frederic.Fimbel@chep.com
Condividilo su: