CHEP: GRANDI SUCCESSI PER L’INNOVATIVO PALLET DISPLAY
Dal lancio sul mercato a luglio 2014, il display pallet 60×40 in polipropilene riciclato ha conquistato prestigiosi riconoscimenti, contribuendo in modo significativo alla crescita a doppia cifra di CHEP nella categoria display sul mercato italiano
Luglio 2014 – luglio 2016: sono stati 2 anni intensi per il display pallet 60 x 40 in polipropilene riciclato di nuova generazione di CHEP che, dal momento del suo lancio, ha conquistato importanti riconoscimenti ed ha contribuito in maniera significativa alla crescita a doppia cifra dei pallet display di CHEP sul mercato italiano.
Ripercorrendo la storia di questo prodotto è evidente quanto il mercato abbia da subito recepito i vantaggi di questa nuova soluzione CHEP. Numerose aziende di spicco come Conserve Italia lo hanno adottato sin da subito per la distribuzione e la promozione dei propri importanti prodotti. Altre importanti aziende come Coca-Cola HBC Italia hanno recentemente scelto di iniziare ad utilizzare il nuovo quarto di pallet CHEP in sostituzione a soluzioni di pallet a perdere.
Stabilità, maneggevolezza, riduzione dell’impatto ambientale e opportunità per ridurre l’out of stock ed aumentare le vendite: queste le parole chiave di un successo riconosciuto anche da prestigiose associazioni del mondo della logistica e del retail, che hanno conferito a questo prodotto alcuni tra i più importanti riconoscimenti del settore, tra cui l’ ITALIAN POPAI AWARD 2016, assegnato alle migliori realizzazioni e attività per il punto vendita da Popai Italia (l’associazione internazionale senza fini di lucro che si pone come unica missione di promuovere la cultura del punto di vendita nella sua globalità). Si tratta solo dell’ultimo premio in ordine di tempo ricevuto da CHEP per il quarto di pallet: nel 2015 infatti CHEP aveva ottenuto sia l’Oscar dell’Imballaggio dedicato all’innovazione tecnica e tecnologica, sia la segnalazione come “azienda green” da parte della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che punta a favorire lo sviluppo della green economy in Italia.
“CHEP investe da sempre in attività di ricerca e sviluppo volte alla riduzione dell’impatto ambientale e dell’incremento dell’efficienza nella filiera logistica. Le caratteristiche del nostro quarto di pallet confermano ulteriormente tale impegno. I riconoscimenti ricevuti da questa piattaforma display sono la dimostrazione del valore della proposta di CHEP e siamo particolarmente orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri clienti un pallet “ad emissioni zero”. CHEP provvede infatti alla compensazione del 100% delle emissioni di CO2 prodotte per l’utilizzo di questa soluzione attraverso un progetto di conservazione della foresta amazzonica, convalidato dal Verified Carbon Standard (VCS)” afferma Paola Floris, Country Manager CHEP Italia.
Maurizio Diegoli, Direttore Logistica e Customer Service di Conserve Italia commenta così la scelta dell’Azienda di avvalersi del quarto di pallet CHEP: “Conserve Italia dedica molte risorse e un grande impegno all’ottimizzazione dei processi produttivi al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Nella scelta dei nostri Partner diventa dunque fondamentale la condivisione di questa filosofia che deve tradursi in un’offerta di prodotto in grado di apportare un reale miglioramento ai vari ambiti di attività della nostra Azienda. L’offerta CHEP risponde perfettamente a questi requisiti, e l’adozione da parte di Conserve Italia del nuovo quarto di pallet, in aggiunta agli altri formati CHEP che utilizziamo già da diversi anni per la distribuzione dei nostri prodotti, ha permesso di essere più sostenibili garantendo al tempo stesso qualità e sicurezza nei processi logistici”.
“Nell’ambito del processo di sostituzione dei pallet a perdere, Coca-Cola HBC Italia ha scelto di utilizzare i display pallet CHEP, inizialmente nei formati 80×60 ed ora anche 60×40, in pieno allineamento con l’impegno dell’azienda in ottica di sviluppo sostenibile. Grazie al modello stesso di pooling CHEP, basato su recupero riutilizzo e riciclo, e grazie alla soluzione Carbon Neutral del nuovo display in polipropilene riciclato, CHEP ci offre un’ulteriore opportunità di contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale” commenta Giorgio Compostella, Key Customer Logistic Senior Manager di Coca-Cola HBC Italia. Proprio in relazione all’utilizzo dei pallet CHEP, in particolare nel formato 80×60, Coca-Cola HBC Italia, in partnership con CHEP e Carrefour Italia, ha ricevuto il Premio di Logistico dell’Anno 2015 di Assologistica per il progetto “Logistica a spreco zero” a dimostrazione dei benefici ambientali ottenuti con l’utilizzo dei display di CHEP.
Condividilo su: