CHEP Italia partecipa al programma Lean and Green Sustainable Logistics
CHEP Italia, filiale italiana del leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori, partecipa al programma internazionale Lean and Green Sustainable Logistics e si posiziona tra le sei aziende favorite per la vincita del relativo riconoscimento.
Il programma Lean and Green Sustainable Logistics, gestito da Connekt, aspira a rendere ancora più sostenibili le attività di logistica grazie a un contributo tangibile e pragmatico da parte degli attori di mercato. Le aziende che partecipano al programma si impegnano infatti a ridurre almeno del 20% le proprie emissioni di CO2 nell’arco di un quinquennio. In Italia, oltre a CHEP, ai primi posti della classifica figurano SCA, TNT, Heinz, Huntsman e IMCD.
Luca Rossi, Country General Manager CHEP Italia, sottolinea: “Lo scorso anno CHEP si è aggiudicata il Lean and Green Award 2010 per le sue operazioni di pooling di pallet sul territorio olandese, dove entro il 2012 otterremo una riduzione del 32% nelle emissioni di CO2. Contiamo di replicare questo successo nel programma Lean and Green italiano, raggiungendo il target di sostenibilità prefissato”.
Questo premio riconosce le iniziative di sostenibilità condotte da CHEP nel corso degli ultimi anni. Inizialmente CHEP Netherlands si è concentrata sull’ottimizzazione della propria rete di stabilimenti, dislocando le risorse per l’ispezione e la riparazione dei pallet laddove richiesto, il più vicino possibile ai propri clienti. Il secondo gruppo di iniziative ha visto invece l’ottimizzazione del trasporto su gomma. CHEP ha collaborato con i propri clienti per delineare frequenze di raccolta e consegna ideali allo scopo di garantire il massimo carico nei trasporti su camion dei pallet, evitando così gli sprechi associati al trasporto di carichi parziali.
Juan José Freijo, CHEP EMEA Sustainability Director, commenta: “Il programma è stato un vero successo in Olanda. Ci ha consentito di dimostrare la natura sostenibile delle nostre attività, ci ha mostrato nuove idee e modalità attraverso le quali possiamo rendere ancora più sostenibile il nostro business e ha ispirato lo sviluppo di una serie di collaborazioni con i nostri fornitori e clienti.”
“Intendiamo adottare tali strategie anche sul territorio italiano e in altri Paesi europei. Ora abbiamo un approccio standard e un piano d’azione che prevede iniziative che ci consentiranno di diventare ancora più efficienti, e l’efficienza è la chiave per una logistica sostenibile. Per CHEP, ottenere la certificazione Lean and Green in Europa è un traguardo importante, perché la nostra azienda, dovendo gestire interi pool di pallet sul territorio europeo, può impattare sensibilmente sulla riduzione della CO2.”
La politica d’acquisto di risorse lignee adottata da CHEP EMEA richiede che tutto il legno utilizzato nei suoi Centri Servizi provenga da foreste sostenibili. Gli impianti CHEP in Europa hanno ricevuto la certificazione dalla Forest Stewardship Council (FSC) e dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC): prima azienda di pooling nel mondo a ottenere entrambe le certificazioni.
Condividilo su: