Chep lancia il display pallet di nuova generazione sul mercato tedesco
CHEP, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di pooling di pallet e contenitori ha introdotto nel proprio portafoglio prodotti il nuovo display pallet in plastica di nuova generazione che sarà disponibile a partire da luglio 2014 per oltre 1400 clienti tedeschi. Questo nuovo prodotto è la risposta di CHEP alla domanda del mercato di costi sostenibili, migliore efficienza e riduzione dei rifiuti.
Il display pallet CHEP P0604B di nuova generazione misura 600×400 mm e sostituisce il display pallet CHEP P0604A esistente introdotto oltre 20 anni fa. Questo nuovo prodotto include caratteristiche avanzate in grado di migliorare l’impilabilità e offrire una stabilità superiore e una maggiore maneggevolezza. Inoltre, il sistema di fissaggio consente una connessione più rapida e sicura ai display promozionali in cartone ondulato dei clienti. Si prevede che questo nuovo pallet verrà accolto molto favorevolmente soprattutto da produttori e rivenditori in cerca di una piattaforma innovativa di trasporto in plastica.
Il display pallet CHEP di nuova generazione è stato testato in modo completo e intensivo, convalidato da associazioni indipendenti tra le quali il Fraunhofer Institute in Germania, e certificato secondo lo standard GS[1]. Il Dr. Volker Lange, Head of Packaging and Trade Logistics del Fraunhofer Institute ha commentato: “La resilienza del nuovo display pallet CHEP è stata ampiamente testata nel laboratorio imballaggi del Fraunhofer IML. Qui le caratteristiche di stabilità climatica, dinamica e statica del nuovo design sono state confermate attraverso un raffronto diretto con il precedente display pallet CHEP. Ogni test è stato ripetuto oltre 30 volte allo scopo di garantire la sicurezza statistica dei risultati”.
Grazie al suo peso ridotto di soli 1,9 kg, il modello P0604B è più leggero del precedente display pallet che pesava 2,1 kg. Inoltre, la ridotta altezza di impilaggio consente di caricare su camion pile da 36 display pallet al posto delle pile da 30 consentite dal precedente modello. Ciò significa oltre il 20% di spazio su camion risparmiato, una riduzione nel numero di veicoli circolanti e minori emissioni di CO2. Il modello P0604B sarà presto certificato come Carbon Neutral Product, in quanto le ridotte emissioni di CO2 dei nuovi pallet sono completamente compensate da progetti di riforestazione.
Christophe Campe, Vice President and Country General Manager della divisione Pallets operations di CHEP in Germania ha commentato: “Focalizziamo il nostro sforzo innovativo rivolto al servizio e al portafoglio prodotti sulla costruzione di supply chain più efficienti insieme ai nostri clienti. Il display pallet di nuova generazione rafforza la nostra posizione di leader nella fornitura di soluzioni di pooling di pallet e contenitori a livello mondiale”.
Allo scopo di determinare la reale necessità di introdurre sul mercato un display pallet con un nuovo design, CHEP ha condotto in sette paesi europei una serie di workshop dal titolo “Last Mile Solutions”. A questi workshop hanno partecipato produttori, rivenditori e fornitori di servizi logistici (LSP) di Spagna, Germania, Francia, Regno Unito ed Europa centro orientale che hanno rappresentato l’intero spettro del settore. L’obiettivo degli workshop era identificare le inefficienze dell’“ultimo miglio” della supply chain dove si concentrano fino al 65% dei costi, in gran parte generati dall’uso di svariate tipologie di piattaforme e dallo sforzo richiesto dalle operazioni di rifornimento all’interno dei punto vendita.
Il nuovo modello P0604B è stato sviluppato nel corso degli ultimi 18 mesi presso il CHEP Innovation Centre di Orlando, Florida, utilizzando risorse interne ed esterne e partnership con utenti chiave. CHEP ha ricevuto riscontri positivi al test preliminare condotto in Germania su un campione di 75 clienti e partner che includeva produttori, rivenditori, produttori di espositori, co-packer e fornitori di servizi logistici.
Christophe Campe, Vice President and Country General Manager della divisione Pallets operations di CHEP in Germania ha commentato: “Chep vanta oltre 20 anni di esperienza nel mercato, ed è costantemente impegnata a raggiungere un consistente cost-to-serve e migliorare la soddisfazione del cliente attraverso prestazioni di raccolta e consegna superiori. Prodotti di alta qualità, innovazione, una rete straordinaria e l’eccellente servizio al cliente sono i pilastri su cui si basa la nostra proposta di valore. La Germania è un mercato strategicamente importante non solo per CHEP ma per l’intera supply chain europea”.
CHEP si aspetta che il nuovo pallet otterrà un enorme successo in Germania e intende estendere presto la soluzione ad altri paesi, tra i quali Benelux, Francia, Regno Unito, Spagna e Polonia.
Per ulteriori informazioni sul nuovo display pallet CHEP visitare il sito www.viertelpalette.de oppure contattare Ertan Benzes, responsabile del progetto di sviluppo del nuovo display pallet CHEP: Ertan.Benzes@chep.com.
[1] Il marchio GS o “Geprüfte Sicherheit” (sicurezza comprovata) è una certificazione volontaria per apparecchiature tecniche. Questo marchio indica la conformità di tali apparecchiature agli standard di sicurezza in vigore in Germania e, se disponibili, in Europa. Ciò che differenzia maggiormente il marchio GS da quello CE è che la conformità ai requisiti di sicurezza europei è stata testata e certificata da un ente indipendente approvato dallo stato
Condividilo su: