Chep riceve la certificazione di gestione forestale
CHEP, leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori, ha ottenuto la certificazione di Gestione Forestale Sostenibile in tutti i Paesi europei nei quali opera, raggiungendo così uno dei principali obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti per il primo semestre 2012. Il Forest Stewardship Council (FSC) e il Programma per il riconoscimento di Certificazione Forestale (PEFC), due delle organizzazioni per la gestione forestale più accreditate del mondo, riconoscono attraverso questa certificazione la rigorosa attenzione posta da CHEP nell’approvvigionamento sostenibile del legname sul territorio europeo.
“In precedenza, la certificazione ottenuta da CHEP copriva il Regno Unito, la Spagna, la Francia e il Belgio. Ora abbiamo raggiunto la piena certificazione per tutti i 23 Paesi europei nei quali operiamo” dichiara Dolph Westerbos, Presidente del gruppo CHEP, EMEA & Asia-Pacific”. CHEP è stato il primo fornitore di soluzioni di pooling di pallet nel mondo a ottenere la certificazione multisito FSC e PEFC. Ciò significa che siamo davvero in grado di garantire ai nostri clienti che tutto il legname che utilizziamo proviene da risorse legali e sostenibili”
“Sia FSC sia PEFC aderiscono alla certificazione Chain of Custody (CoC), che garantisce che i prodotti certificati provengono realmente da foreste certificate e correttamente gestite. La nostra politica d’acquisto sostenibile garantisce che il 100% del legname che utilizziamo nei nostri centri servizi proviene da fonti certificate. CHEP è impegnata a quantificare e monitorare l’impatto ambientale delle proprie attività e di quelle dei propri fornitori e business partner. Il nostro intento è fornire le migliori soluzioni per la supply chain per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e ridurre al minimo il loro e il nostro impatto sull’ambiente” aggiunge Dolph Westerbos,
“La richiesta di prodotti forestali certificati è cresciuta in modo significativo in questi ultimi anni, e le aziende che commercializzano prodotti di questo tipo hanno bisogno di ottenere la propria certificazione FSC Chain of Custody e una revisione indipendente eseguita da un organismo accreditato. Come parte di questo processo, alle aziende viene richiesto di tenere registrazioni dettagliate di acquisti e vendite, in modo da garantire la tracciabilità delle merci certificate. Desideriamo congratularci con CHEP per aver ottenuto la certificazione FSC Chain of Custody multi sito e ci auspichiamo di vedere un incremento nei volumi di risorse lignee FSC acquistati da CHEP nei prossimi mesi” commenta Bart Holvoet, FSC Director.
“Il PEFC è il più grande sistema di certificazione forestale del mondo riconosciuto a livello internazionale. A conferma del fatto che la certificazione forestale sta assumendo sempre più importanza, sono già 243 milioni gli ettari di foreste certificate PEFC e 8.886 le aziende che possono già vantare la certificazione PEFC Chain of Custody. Facciamo i migliori complimenti a CHEP per il lavoro svolto nell’ottenimento della certificazione PEFC. Saremo lieti di continuare a collaborare insieme in futuro” afferma Vanessa Biebel, PEFC Belgium National Secretary.
Condividilo su: