Deichmann Calzature: i trend Primavera/Estate 2014 quando il comfort incontra la moda
La moda per la Primavera/Estate 2014 è caratterizzata dal relax. Elementi che prima erano vistosi ora sono leggeri e quasi mai eccentrici; le linee sono pulite e combinano la comodità con lo stile. Comfort e vestibilità quotidiana diventano quindi la parola d’ordine per la moda della prossima stagione.
Accanto ai modelli protagonisti della collezione, le sneaker restano come sempre molto popolari. Colori forti o particolari stampe artistiche e fantasie alla moda affiancano sneaker bianche, fashion e sportive ma al tempo stesso eleganti. Oltre al classico bianco, tonalità come crema, avorio e champagne rivestono un ruolo importante, insieme a beige, nude e a diverse sfumature di grigio.
Scintille di luce
Argento, oro, rame e tonalità metalliche occupano un posto importante nella palette di colori. Scintillanti look metallici sono molto comuni sulle leggere calzature estive: boot, pump, sandali e infradito. Quando non caratterizza la scarpa intera, il look metallico fa la sua comparsa sotto forma di applicazioni, dettagli glitter e borchie, fibbie decorate o giocose stringhe in pelle, lacci intrecciati e catene. Molto spazio è dedicato a finiture e decorazioni scintillanti sul modello must have della stagione: gli stivaletti estivi.
Più trasparenza, grazie
Modelli cut out, laser look e piccoli fori sono ideali per i mesi più caldi e si trovano su ogni tipo di scarpa, lasciando intravedere maliziosamente la pelle nuda.
Le ankle pump dai tacchi vertiginosi e gli ankle boot sono caratterizzati da aperture trendy su entrambi i lati e dalla presenza di uno o più cinturini. Gli stivaletti cut out sono particolarmente sexy e anche nelle giornate più fresche rappresentano sicuramente un’opzione perfetta; indossati con calzini colorati, attirano subito l’attenzione sul piede.
Una vasta gamma di tacchi
Le decorazioni fantasiose della scorsa estate sono state gradualmente ridotte e il trend è decisamente orientato verso tacchi più bassi. Kitten heels, zeppe o suole sportive sono perfettamente abbinate a sandaletti estivi, sandali infradito e sandali flat. Inoltre, tornano in auge i tacchi quadrati, larghi e comodi tipici degli Anni ’70 che offrono più stabilità ai sandali e massima fiducia alle donne che li indossano.
Ma la vera novità della stagione sono le calzature di ispirazione asiatica con briquette plateau, caratterizzati dalla stessa altezza sulla punta e sul tacco. Il loro motto è eleganza easy. Questi tacchi sono generalmente superleggeri, fatti di corda, gomma o rivestiti di schiuma isolante. Le zeppe alte, sempre molto stabili, si abbinano perfettamente agli outfit estivi.
Cinturini per le delicate caviglie femminili
Un’ampia varietà di modelli con cinturini alla caviglia assicura uno stile giusto a tutte le donne. In tessuto, cut out, decorati con borchie e fibbie. Applique e lacci metal, grandi borchie, larghe fasce, frange, cinturini singoli e doppi avvolgonola caviglia. Elo fanno su infradito, sandali piatti, ballerine – e a volte anche sulle pump.
Con l’evolversi delle forme, i modelli a punta sostituiscono quelli a punta arrotondata tipici della stagione invernale e guadagnano terreno, in particolare con le scarpe basse come ballerine, loafer e con modelli stringati dal mood quasi maschile. Le linee decise decorano le tomaie, mentre i tacchi sono arricchiti da borchie ed elementi decorativi, seppur molto più contenuti. I cinturini alla caviglia sono in voga anche sulle ballerine.
Stili casual e maschili
I modelli maschili sono caratterizzati da uno stile casual: sneaker e mid-cut per un look fashion e rilassato. I colori si fanno più luminosi e stringhe a contrasto attraggono sicuramente l’attenzione. In linea con la scorsa estate, boot leggeri in tela e tessuti morbidi restano attuali e casual. Per quanto riguarda i colori, la palette spazia dal blu oltremare al grigio chiaro, passando per il marrone scuro.
I modelli top della stagione includono leggere scarpe scamosciate dai colori primaverili come verde e verde menta, blu e rosso. L’elemento comune è la suola bianca volutamente a contrasto. Eleganti modelli stringati marroni e neri sfoggiano particolari sempre più audaci. E anche nell’abbigliamento business i colori si sono ritagliati un posto importante: modelli stringati in rosso scuro o nelle varie tonalità del blu affiancano le calzature più classiche.
L’angolo dei bambini
Borchie, stelle e applicazioni metalliche. I tre temi di tendenza per le calzature da donna si ripropongono anche nelle scarpe per le più giovani. I modelli della nuova stagione si distinguono per colori forti, applicazioni vivaci di tutti i tipi e suola bianca. Vanno per la maggiore sneaker e ballerine con e senza lacci. Per i maschietti invece dominano sneaker e modelli casual in tela nelle forme più varie. I colori sono sempre più audaci e declinati nei freschi toni dei verdi e blu, con accenni di giallo neon qua e là.
Borse must have
Giovani, pratiche e vivaci. Ecco i tratti distintivi delle borse moda per la P/E 2014. Le borse grandi conquistano sempre più terreno mentre stampe etniche, mix di materiali e contrasti in bianco e nero sono i temi preferiti per le borse più eleganti con applicazioni metallizzate, ampie shopper e borse più piccole. Un tocco di lusso per uno stile da vera rock-star è dato da applicazioni in borchie, paillettes e dettagli in oro come catene, ganci e decorazioni varie. La superficie esterna della borsa può essere con decorazioni in rilievo o perforata. I modelli più trendy sono arrotondati e in puro stile estivo: bag ampie ma molto leggere in tessuto o rafia.
Condividilo su: