IFCO dona i propri contenitori ecosostenibili a progetti benefici
Il Gruppo IFCO System supporta le banche alimentari in tutto il mondo attraverso la fornitura gratuita di RPC e il co-finanziamento di furgoni refrigerati
IFCO Systems, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, ha donato sinora più di 200.000 RPC (contenitori in plastica riutilizzabili) per sostenere banche alimentari in varie parti del mondo.
Wolfgang Orgeldinger, CEO del Gruppo IFCO Systems, ha affermato: “In molti Paesi del mondo, le banche alimentari offrono un contributo importante per la fornitura di cibo a persone bisognose. Inoltre, grazie al lavoro da loro svolto si evitano gli sprechi alimentari”. IFCO rifornisce gratuitamente ed in maniera regolare tali realtà con i propri RPC per la raccolta e la distribuzione di generi alimentari e, in aggiunta, le supporta da un lato con le attività di volontariato dei propri dipendenti e dall’altro co-finanziando furgoni refrigerati. “Crediamo fermamente nell’importanza delle banche alimentari e che i nostri prodotti e servizi possano essere utilizzati in maniera ottimale per supportare le loro azioni. Perciò concentriamo tutte le nostre attività sociali supportando le food bank in tutti i Paesi dove operiamo” ha aggiunto Orgeldinger.
Infatti le banche alimentari hanno ricevuto ampio supporto durante il 2015. La sede tedesca di IFCO ne ha aggiunte più di 20 rispetto a quelli già supportati dall‘azienda. Il rifornimento gratuito di RPC agevola processi di organizzazione e contribuisce chiaramente a ridurre e, addirittura ad evitare, i costi per lo smaltimento dei contenitori in cartone. Grazie alla collaborazione con il Bundersverband Deutsche Tafel (Associazione Federale delle Banche Alimentari Tedesche) sono stati acquistati 4 nuovi furgoni refrigerati.
In Austria, un nuovo furgone refrigerato per il banco alimentare viennese è stato co-finanziato e consegnato al general manager, Alexandra Gruber, nell’ottobre 2015.
In Francia, IFCO sostiene il Banque Alimentaire (www.banquealimentaire.org/) con regolari donazioni di RPC. Ogni anno, l’ultimo weekend di novembre, viene condotta una campagna nazionale dal Banque Alimentaire nei grandi supermercati con lo scopo di raccogliere donazioni di generi alimentari che vengono, in secondo luogo, distribuiti alle persone in difficoltà attraverso organizzazioni umanitarie o di beneficienza. Anche lo scorso anno, l’intero team di IFCO in Francia ha collaborato alla raccolta di cibo nel supermercato Intermarchè. In due giorni, il team ha raccolto 2.630 tonnellate di alimenti che equivalgono approssimativamente a 5.260 pasti (il 13% in più rispetto all’annoprecedente).
In Italia, IFCO ha sostenuto il Banco Alimentare (www.bancoalimentare.it) con il finanziamento di voucher alimentari destinati a persone bisognose. Questa donazione è stata possibile anche grazie ai clienti che hanno accettato di ricevere gli auguri di Natale via e-mail piuttosto che su carta stampata. Attraverso questa e-mail natalizia, i clienti sono stati anche invitati da IFCO a fare donazioni direttamente alla fondazione Banco Alimentare.
IFCO in Inghilterra ha intensificato la collaborazione con Trussel Trust nel 2015 con il chiaro obiettivo di aumentare l’utilizzo di RPC nella loro rete. Sono stati donati fino a 15.000 nuovi RPC grazie alla capacità di Trussel Trust di occupare il magazzino in maniera più efficace e riducendo il numero dei rifiuti che si sarebbero, altrimenti, venuti a creare a causa del packaging. Più di 40.000 contenitori in plastica sono già stati donati dall’inizio della cooperazione. Inoltre, la sede inglese di IFCO sostiene il Trussel Trust con un programma a lungo termine relativo al finanziamento dei furgoni refrigerati per banche alimentari. Nel 2015 è stato consegnato un Mercedes Sprinter al Brent Foodbank. A dicembre, gli impiegati di IFCO in Inghilterra hanno partecipato ancora una volta all’annuale campagna del cesto di Natale del Tower Hamlets Foodbank, aiutando nella preparazione e nella distribuzione di cesti natalizi per le persone in difficoltà.
In Sud America, gli impiegati di IFCO Brasile portano avanti il loro contributo per la Ong Banco De Alimentos (www.bancodealimentos.org/br). Sono stati donati circa 650 nuovi RPC.
IFCO in Spagna supporta il banco alimentare a Madrid, Huelva e Asturia con le donazioni di RPC. Analogamente, anche lo scorso anno IFCO nel Nord America ha continuato a fornire supporto attraverso donazioni in denaro e simili a quelle degli RPC.
“Dal nostro punto di vista, il lavoro delle banche alimentari costituisce un notevole contributo per supportare persone bisognose in tutto il mondo. IFCO continuerà la sua affermata attività di cooperazione con tutte queste realtà anche nel 2016” ha affermato Wolfgang Orgeldinger.
Condividilo su: