KFI ottiene le prestigiose certificazioni ISO 14001, ISO 20400, ISO 45001, ISO 27001 e SA8000
I rinomati attestati sono stati riconosciuti a KFI dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) e dalla Social Accountability International (SAI) nei settori della sostenibilità, della sicurezza e della responsabilità sociale
KFI, leader nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, è lieta di annunciare l’ottenimento di diverse prestigiose certificazioni: la certificazione ISO 14001 per la salvaguardia dell’ambiente; la ISO 45001 gestione della salute e della sicurezza sul lavoro; la ISO 20400 per l’approvvigionamento sostenibile; la ISO 27001 per la gestione della sicurezza delle informazioni e infine la certificazione SA8000 per la gestione della responsabilità sociale d’impresa.
Nell’importante percorso di crescita aziendale, queste certificazioni testimoniano l’attenzione che KFI ha sempre dedicato ai propri dipendenti, ai clienti e all’ambiente.
In particolare, le certificazioni ISO 14001 e ISO 20400 sono il risultato dell’impegno di KFI per l’ambiente: la prima è basata sui principi di gestione ambientale, tra cui l’impegno dell’organizzazione per la protezione dell’ambiente, l’identificazione degli impatti ambientali, l’implementazione di misure per ridurli e il monitoraggio continuo.
La seconda, ISO 20400, definisce le pratiche dell’approvvigionamento sostenibile da parte dell’azienda, ovvero testimonia che KFI effettua gli acquisti privilegiando fornitori e prodotti che creano e promuovono effetti positivi per il pianeta e per la comunità globale.
La ISO 14001 e ISO 20400 offrono numerosi benefici tra i quali il conseguimento di risultati positivi in materia di sostenibilità, sia all’interno dell’organizzazione che lungo la catena di fornitura, il risparmio di risorse nel rispetto della conformità normativa; infine, entrambi gli attestati concorrono positivamente all’immagine aziendale.
Di pari rilevanza, l’ottenimento delle certificazioni ISO 45001 e ISO 27001, frutto del costante impegno di KFI verso la sicurezza dei lavoratori. La prima certificazione è uno standard internazionale per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle organizzazioni di identificare i relativi rischi e le opportunità di miglioramento, di stabilire degli obiettivi e dei piani per raggiungerli, di implementare misure preventive e protettive, di coinvolgere i lavoratori nel processo decisionale e di monitorare continuamente le prestazioni del sistema. La Norma ISO 27001 attesta il conseguimento di un efficiente sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI), garantendo la riservatezza, l’integrità e la sicurezza dei dati sensibili all’interno dell’organizzazione, identificando e mitigando potenziali rischi e attacchi informatici.
Grazie a entrambe le certificazioni, KFI beneficia non solo di una riduzione degli incidenti e delle malattie professionali, ma anche di un miglioramento delle condizioni di lavoro, del rispetto della legislazione applicabile, dell’incremento della fiducia degli stakeholder e della promozione di una cultura della sicurezza sul lavoro. Inoltre, la ISO 27001 attesta che l’azienda è in grado di proteggere le informazioni sensibili e di gestire i rischi per la sicurezza delle informazioni in modo efficace, a favore di una maggiore fiducia dei clienti.
Infine, non meno importante, l’ottenimento della certificazione SA8000 è dimostrazione dell’impegno di KFI a livello di responsabilità sociale. SA8000 è uno standard internazionale per i sistemi di gestione della responsabilità sociale d’impresa (RSI) sul luogo di lavoro. Questa certificazione porta a KFI notevoli miglioramenti nella gestione dei diritti dei lavoratori, oltre a dimostrare un impegno per la responsabilità sociale, ridurre i rischi legati alla reputazione, aumentare la fiducia dei clienti e consentire l’accesso a mercati che richiedono standard sociali elevati.
Queste prestigiose certificazioni sono state riconosciute a KFI dopo un lungo e impegnativo processo di audit condotti da organismi di certificazione indipendente. Tale processo prevede una valutazione preliminare dei sistemi di gestione dell’organizzazione (ambientale, approvvigionamento, sicurezza, ecc.), seguita da un’analisi approfondita di tutta la documentazione, sopralluoghi per verificare il rispetto delle norme i e interviste mirate ai dipendenti, il tutto al fine di verificare la conformità agli standard richiesti.
KFI si distingue per il suo approccio innovativo e sostenibile e per la sua attenzione alla responsabilità sociale. L’azienda si impegna ad adottare investimenti a basso impatto in tecnologie del futuro, a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro, nonché a perseguire strategie e progetti di sostenibili a livello ambientale. Questo impegno consente a KFI di mantenere la competitività sul mercato e di differenziarsi dalla concorrenza.
Condividilo su: