Kruitbosch dimezza la percentuale di errori dei suoi operatori, velocizza la gestione degli ordini e aumenta la produttività del 30% grazie alla soluzione Honeywell Vocollect Voice
Maglia gialla della logistica a Honeywell Vocollect Voice per il caso studio Kruitbosch, uno dei principali produttori di biciclette in Olanda e Belgio che riduce da quattro a due il numero dei passaggi necessari al picking e alla preparazione delle spedizioni ed gestisce in contemporanea un numero di ordinazioni cinque volte superiore rispetto al passato
La pressione che i fornitori devono sopportare per garantire un customer service veloce e affidabile è in costante aumento: un ordine effettuato oggi implica ormai la consegna per domani. Tali tempistiche impongono ai fornitori di ripensare la gestione del magazzino. È questo il caso di Kruitbosch, uno dei principali produttori di biciclette in Olanda e in Belgio. Oltre ad essere il fornitore di “Cortina”, famoso brand di biciclette, Kruitbosch si occupa anche di fornire pezzi di ricambio e accessori ai negozi o direttamente ai consumatori. Con l’obiettivo di migliorare la qualità dei propri servizi, l’azienda ha deciso di affidarsi alle soluzioni di picking offerte da Honeywell Vocollect Voice.
“Dal momento che assicuriamo la consegna per il giorno successivo a tutti i clienti che effettuano l’ordinazione prima delle 17:00, disponiamo di pochissimo tempo per processare gli ordini. Abbiamo quindi bisogno di soluzioni logistiche flessibili che ci consentano di garantire i livelli di servizio che promettiamo: posso affermare con certezza che abbiamo trovato la soluzione alle nostre esigenze in Honeywell Vocollect Voice”, spiega Martin Kruitbosch, Co-owner e Parts and Accessories Manager di Kruitbosch.
Dopo l’implementazione del sistema nel febbraio del 2013 la produttività dei dipendenti è aumentata rapidamente e la loro percentuale di errori è stata dimezzata.
Crescita della produttività aziendale del 30% e riduzione da quattro a due dei processi logistici
Prima dell’introduzione delle soluzioni Honeywell Vocollect, il lavoro degli operatori di Kruitbosch era composto da quattro fasi: picking, audit, imballaggio e preparazione degli ordini per la spedizione. Adesso, grazie alla riduzione a meno dello 0,05% della percentuale di errori resa possibile dalla soluzione Honeywell Vocollect, la necessità dell’audit è stata eliminata e le fasi dell’imballaggio e della preparazione sono state fuse in un unico processo, con la conseguente riduzione dei passaggi da quattro a due.
La soluzione Honeywell Vocollect, inoltre, consente agli operatori di gestire fino a 16 ordini in contemporanea, dato che rappresenta un incremento più di cinque volte superiore rispetto a quanto consentito dal precedente sistema, che rendeva possibile far fronte a non più di tre spedizioni per volta. Complessivamente, dal momento dell’introduzione del sistema vocale Honeywell Vocollect la produttività aziendale è cresciuta del 30% e una maggiore quantità di operazioni può essere completata con lo stesso numero di persone.
Importanza della corretta presentazione del nuovo sistema ai dipendenti
L’implementazione di sistemi radicalmente nuovi costituisce un cambiamento significativo per qualsiasi tipo di azienda e, almeno all’inizio, può causare qualche problema a tutti coloro che ne sono direttamente interessati. Per questo motivo, Kruitbosch ha adottato delle apposite misure volte ad assegnare ai dipendenti dei ruoli ben precisi nella fase di roll out. “Volendo essere sicuri che i nostri operatori acquisissero presto dimestichezza con i nuovi sistemi, abbiamo deciso di coinvolgerli sin dalle prime fasi, creando dei piccolo gruppi di lavoro che dovevano prendere delle decisioni su, per esempio, quali fossero i comandi vocali da utilizzare. La loro risposta all’introduzione delle nuove metodologie è stata molto positiva”, sostiene Martin Kruitbosch.
Testimonianze della soddisfazione dei dipendenti
“Quando ci è stato comunicato per la prima volta che avremmo dovuto lavorare con i sistemi vocali temevo che non sarei stata in grado di gestirne la tecnologia, ma adesso mi sento di dire che non tornerei affatto ai vecchi sistemi. Grazie alla voce posso infatti lavorare molto più rapidamente e alla fine della giornata sono anche meno stanca”, sostiene Esther Mijnheer, order picker a Kruitbosch.
“Il mio lavoro si è notevolmente semplificato in seguito all’introduzione della voce. Dal momento che le mani sono sempre libere, posso maneggiare i vari prodotti in maniera più agevole”, aggiunge Jan Mulder, order picker dell’azienda.
“Quando ho saputo che avremmo incominciato a servirci di sistemi vocali ero preoccupato dal fatto che il mio lavoro potesse diventare meno interessante. Fortunatamente mi sbagliavo, visto che devo ancora usare il cervello”, afferma Arjen Rouw, warehouse team leader.
“Consiglierei a qualsiasi azienda la soluzione vocale Honeywell Vocollect: i vantaggi che garantisce sono davvero sorprendenti”, conclude Martin Kruitbosch.
Video del caso di successo : https://www.youtube.com/watch?v=pgBveydys0w
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