La soluzione Foglight di Quest Software aiuta Conte.it a migliorare l’efficienza del suo sito web del 30%
ConTe.it, la terza azienda del gruppo europeo Admiral Group, che fornisce assicurazioni online per auto e moto ed è presente sul mercato italiano dal 2008, ha migliorato l’efficienza del suo sito web ottenendo risultati rapidi e quantificabili sull’investimento con Quest Foglight®. Admiral Group è leader nelle assicurazioni RC auto nel Regno Unito ed è quotata alla borsa di Londra.
ConTe.it ha scelto la soluzione Quest Foglight poiché si è dimostrata in grado di fornire al reparto IT un valido supporto nell’individuare la causa dei disservizi nell’infrastruttura IT e nell’affrontare proattivamente questi problemi prima che diventino più seri, migliorando quindi l’usabilità del proprio sito e delle applicazioni.
ConTe.it vende i suoi prodotti direttamente ai clienti, avvalendosi esclusivamente del proprio sito Internet e di consulenti telefonici che lavorano in un call center situato a Roma. ConTe.it deve necessariamente fare affidamento su un’interfaccia web efficace, facile da utilizzare e su prestazioni ottimali continue delle applicazioni. La recente crescita dell’azienda ha portato a un aumento esponenziale sia della quantità sia della qualità delle applicazioni da monitorare, perciò il monitoraggio base non era più sufficiente. ConTe.it ha riscontrato l’esigenza di uno strumento potente che non si limitasse a monitorare l’infrastruttura, le applicazioni e i database, ma fornisse anche una maggiore comprensione dell’esperienza utente.
A pochi mesi di distanza da quando ha iniziato a utilizzare Foglight, ConTe.it ha già riscontrato risultati eccellenti e quantificabili. In particolare, le statistiche precise e puntuali sull’esperienza utente, disponibili in tempo reale a tutti i settori di competenza, permettono di identificare velocemente la causa di eventuali errori e di risolvere i problemi.
“Foglight ha soddisfatto tutti gli aspetti tecnologici che cercavamo in una soluzione di APM,” afferma Raffaele Penna, IT Infrastructure Manager, ConTe.it. “Eravamo particolarmente interessati a questa soluzione, perché coniuga due distinti aspetti a noi cari: il monitoraggio del database, di Java e dell’infrastruttura virtuale su Wmware, e il monitoraggio dell’esperienza utente . Nelle sole due settimane del POC abbiamo configurato cruscotti con dati statistici e viste aggregate sulle performance e sullo stato di salute delle nostre applicazioni. Foglight è stato l’unico strumento che ha soddisfatto tutte le nostre aspettative e necessità”.
L’approccio proattivo del monitoraggio ha già portato una significativa riduzione dei costi di ConTe.it. “Da quando abbiamo implementato Foglight abbiamo ottenuto una riduzione dei disservizi nel settore dei preventivi Internet con valori che oscillano tra il 20% e il 30%. Dato per noi estremamente significativo visto il nostro core business,” sottolinea Penna. ”Abbiamo calcolato che il costo di alcuni disservizi, come lunghe attese nelle risposte del call center e del portale a causa di picchi di connessione, è di decine di migliaia di Euro al giorno. L’implementazione di Foglight ci ha permesso di ridurre queste perdite e rientrare dell’investimento fatto in tempi rapidi”.
Prima che Foglight fosse implementato, la risoluzione dei problemi era reattiva invece che proattiva e richiedeva l’impegno di più operatori. “Con Foglight siamo in grado di capire quando l’utente sta vivendo un’esperienza negativa di navigazione causata dal nostro portale e se ciò è dovuto, ad esempio, al nostro database lento o all’application server che non sta lavorando in modo corretto e performante” continua Penna.
Inoltre, le informazioni fornite da Foglight sono utili non solo al reparto IT, ma anche a quasi tutti gli altri settori dell’azienda. Per esempio, il numero di utenti che visita una specifica pagina o che ne abbandona altre è molto indicativo per chi analizza il business dell’azienda. “Il nostro obiettivo è fornire a ogni dipartimento aziendale delle dashboard personalizzate per controllare lo stato delle applicazioni che rientrano nella loro area di competenza,” ha spiegato Penna.
ConTe.it è inoltre compiaciuta del supporto fornito da Quest Software. “Siamo estremamente soddisfatti della scelta di Foglight e Quest”, dichiara Penna. “Oltre ai risultati tangibili di cui abbiamo parlato, mi preme sottolineare l’alto livello di servizio fornito da Quest sia durante il POC che durante l’implementazione di Foglight. Tutte le persone di Quest ci hanno supportato, a differenza di molti altri vendor, in ogni fase del progetto e il loro impegno è tuttora costante”.
ConTe.it ha testato diverse soluzioni per application performance monitoring (APM) presenti sul mercato, comprese ITCAM di IBM e Wily di CA. Dopo un’attenta comparazione dei risultati ottenuiti da vari POC, e seguendo anche i consigli del system integrator Filippetti, ConTe.it ha scelto Foglight di Quest Software. Grazie all’unica e intuitiva interfaccia di Foglight, il reparto IT di ConTe.it è in grado di determinare e affrontare problemi di degradazione delle prestazioni prima che si trasformino in problemi seri, migliorando l’usabilità dell’applicazione web.
“Siamo orgogliosi della fiducia che ConTe.it ha riposto in Quest Software”, afferma Alessio Lo Turco, Manager System Consulting, Quest Software Italia. “ConTe.it ha ottenuto risultati molto soddisfacenti grazie all’implementazione di Foglight e il successo della partnership tra ConTe.it e Quest Software è stato confermato dal fatto che ConTe.it ha deciso di investire maggiormente nelle nostre soluzioni. All’inizio del 2012, infatti, l’azienda ha esteso l’uso di Foglight implementando Foglight Network Management System (NMS) e ha inoltre deciso di utilizzare la componente Quest FXV”.
Condividilo su: