Liberare il potenziale dei dati: grazie a soluzioni all’avanguardia e a una comunicazione efficace tra team, la partnership strategica tra Stefanini Group e Invest Europe ha posto le basi per un successo duraturo nel panorama in evoluzione delle imprese data driven
Capacità di gestire processi complessi, un’offerta a 360 gradi, soluzioni sviluppate ad hoc per rispondere alle esigenze del cliente e una piattaforma EDC di raccolta, audit e reporting dei dati leader di mercato nel settore del private equity e venture capital europeo: questi i fattori chiave alla base del successo della partnership di successo tra Stefanini Group, multinazionale tech globale e Invest Europe, l’associazione europea del private capital.
Invest Europe è l’associazione che rappresenta i settori europei del private equity, del venture capital e delle infrastrutture, nonché i loro investitori. Conta oltre 650 membri, suddivisi in parti uguali tra private equity, venture capital e limited partner, con circa 110 membri associati che rappresentano i consulenti del nostro ecosistema. Questi membri hanno sede in 57 Paesi, di cui 42 in Europa, e gestiscono il 60% dei 1.000 miliardi di euro di asset in gestione del settore europeo del private equity e del venture capital. Le imprese con investimenti di capitale privato danno lavoro a 9 milioni di persone in Europa, il 5% della forza lavoro della regione.
“Ciò di cui Invest Europe aveva bisogno era un partner strategico in grado di fornire una soluzione completa per gestire progetti con un alto livello di complessità senza soluzione di continuità. L’approccio olistico di Stefanini ci ha consentito di risparmiare tempo, ma ha anche evitato inutili complicazioni, migliorando significativamente l’efficienza operativa.” spiega Julien Krantz, Research Director di Invest Europe.
La soluzione sviluppata da Stefanini Group per Invest Europe si basa su una piattaforma di Electronic Data Capture, (EDC) sviluppata e gestita interamente da Stefanini, un singolo punto di data entry per tutti i venture capital e private equity europei. Si tratta di un dataset molto complesso che racchiude le attività di più di 4.000 aziende, 11.000 fondi 95.000 portfolio companies e 350.000 transizioni in tutta Europa.
“Dal 2019, anno in cui ho preso in mano la gestione del Research Department di Invest Europe, abbiamo triplicato il numero di reportistiche e analisi dei dati grazie all’eccellente supporto ricevuto dal team PEREP Analytics di Stefanini Group. Abbiamo ampliato sia la dimensione sia l’efficienza del team, implementando ad esempio l’automazione dei processi, dimezzando il tempo delle transazioni mentre il tempo dedicato alla verifica della consistency dei dati è diminuito di ben il 75%”, aggiunge Krantz.
“Nell’approcciare le sfide presentate da Invest Europe, Stefanini Group ha riconosciuto l’importanza fondamentale di una comunicazione impeccabile tra i team, ponendosi dunque non solo come un partecipante, ma come un vero e proprio partner nella costruzione di un progetto di successo” ha commentato Iuliana Furica, Project Manager, PEREP Analytics team Invest Europe in Stefanini Group
Guardando al futuro, Invest Europe prevede il lancio di nuovi esercizi di raccolta dati sulle infrastrutture e su altre classi di attività, sfruttando l’esperienza di Stefanini. L’automazione rimane un punto focale per migliorare l’efficienza, l’esperienza dell’utente e le prestazioni della piattaforma.
La partnership tra Stefanini e Invest Europe testimonia la capacità di trasformazione delle collaborazioni strategiche, a conferma del ruolo centrale dei dati e della loro analisi nella strada verso il successo del business aziendale.
Condividilo su: