Per la comunicazione business Retarus offre un’efficace funzione di crittografia e-mail
Proteggere efficacemente i canali di comunicazione elettronici dall’accesso di terzi non autorizzati è tutt’altro che banale: mentre il contenuto di una cartolina postale può essere facilmente protetto, inserendo la cartolina in una busta, il dispendio di risorse legato alla protezione di un canale di comunicazione elettronica è assai più elevato. Per garantire la tutela dei dati occorre ricorrere a efficienti sistemi di crittografia che impediscano la lettura e lo spionaggio di informazioni sensibili. Retarus, uno dei principali provider a livello mondiale di servizi di comunicazione elettronica, offre alle imprese efficienti funzionalità di crittografia per la trasmissione sicura di tutti i dati aziendali. E-Mail, fax, SMS o EDI, Retarus garantisce una protezione ottimale di qualsiasi tipo di canale.
Di norma, i dati sensibili sono protetti in modo affidabile dagli accessi non autorizzati. Questo, però, vale spesso solo per i dati che circolano all’interno dell’architettura IT dell’impresa. Con l’invio di messaggi mail, fax, SMS o EDI, questa protezione perde di efficacia. Gli specialisti consigliano quindi di crittografare l’intera comunicazione elettronica aziendale, non solo quella confidenziale. Retarus offre ai suoi clienti metodi di crittografia professionali con cui rendere la comunicazione elettronica più sicura e ridurre sensibilmente il dispendio di risorse legato alla gestione delle chiavi e dei certificati.
Maggiore crittografia della comunicazione aziendale –crittografia S/MIME, PGP, VPN e TLS
Retarus dispone di un’ampia offerta nell’ambito E-Mail Encryption. Già durante la trasmissione ai data center di Retarus si tiene conto dell’alta esigenza di sicurezza da parte delle aziende. Infatti, tutta la comunicazione viene effettuata tramite canali crittografati (VPN/TLS/SSL). I dati di carattere commerciale trasmessi via e-mail vengono crittografati con procedimenti di crittografia di fama internazionale quali S/MIME e PGP – e su richiesta, con le chiavi di crittografiadelcliente.” Questi procedimenti permettono di crittografare, oltre al documento stesso, anche l’intera trasmissione dati fino ai data center di Retarus. La crittografia, naturalmente, è valida per tutti i messaggi, indipendentemente dal periodo di archiviazione.
Un tentativo di accesso da terzi non autorizzati o la lettura di informazioni confidenziali da parte di enti e servizi segreti non è possibile grazie all’encryption sicura di 2.048 Bit. Esperti di sicurezza di fama internazionale, come Bruce Schneider, confermano che dal punto di vista tecnologico, non è possibile violare delle chiavi già a partire da una lunghezza di 128 Bit. I servizi di crittografia di Retarus, quindi permettono di comunicare con business partner in modo assolutamente sicuro e protetto efficientemente dall’accesso di terzi non autorizzati.
Inoltre, con il portale web Secure Webmailer per la crittografia e-mail, Retarus permette al cliente di comunicare anche con business partner che non ricorrono a questi standard. Retarus dispone di una delle più ampie suite di soluzioni di crittografia e-mail al mondo.
Comunicare via fax
Le pagine fax in entrata vengono salvate nell’infrastruttura Retarus in modo crittografato (PGP o X.509) oppure in formato PDF protetto tramite una password per poi essere spedite al cliente. Le pagine fax in uscita, invece, (ad esempio con il servizio Mail2Fax dal client di posta elettronica o fax da applicazioni) vengono spedite tramite il protocollo crittografato TLS e, in aggiunta, via VPN all’infrastruttura Retarus dove vengono salvate in modo crittografato.
Protezione per messaggi SMS
I messaggi SMS che vengono inviati da un client di posta elettronica (Retarus Mail2SMS, Retarus SMS for Exchange), da un applicativo o da sistemi ERP (SMS for Applications, SMS for SAP), possono essere trasmessi a Retarus tramite un protocollo crittografato TLS, proteggendo anche il tragitto del messaggio tramite VPN.
Sicurezza per lo scambio di dati elettronici
Servizi EDI: la comunicazione tra due applicativi viene crittografata a livello protocollo o messaggio. I contenuti del messaggio vengono trasmessi in modo sicuro ad esempio tramite gli standard AS2, HTTPs, sFTP. A livello di formato (EDIFACT) vengono utilizzati meccanismi di crittografia propri del formato stesso. Su richiesta del cliente, Retarus può crittografare anche i messaggi EDI.
Automatizzato e user-friendly
Retarus offre la crittografia della comunicazione business come Managed Service automatizzato e user-friendly. Il cliente non deve occuparsi di nulla: né di installare programmi hardware/software, né di gestire chiavi o di certificati. Retarus si assume la gestione dell’intera comunicazione aziendale. La comunicazione business viene automaticamente crittografata e, su richiesta, munita di una firma elettronica qualificata. I dipendenti possono tranquillamente utilizzare mail, fax e SMS come di consuetudine. Anche la comunicazione spedita da applicazioni non è soggetta a variazioni.
Condividilo su: