Solve.it by Stefanini Group e Windtre Business insieme a supporto del processo di trasformazione digitale di Siderforgerossi
Solve.it by Stefanini Group, azienda italiana a supporto dell’IT Service and Operations Management e della trasformazione digitale è stata scelta da Windtre Business per supportare la migrazione verso il cloud di Siderforgerossi, azienda leader nella produzione di prodotti stampati e forgiati di grandi dimensioni.
Siderforgerossi Group Spa si è avvalsa della competenza ed esperienza di Windtre Business nel processo di trasformazione digitale per gestire la virtualizzazione dei sistemi IT dell’azienda attraverso una migrazione al cloud e la protezione dei data center, collaborando strettamente con il proprio team IT interno. Il mondo industriale, e con esso quello siderurgico, è oggi legato a doppio filo alla connettività: gli impianti produttivi e i macchinari sono, infatti, interconnessi fra loro allo scopo di garantire maggiore efficienza e produttività e, ultimamente, anche per trovare nuovi modi per abbattere i crescenti consumi energetici. Anche l’industria, quindi, sente sempre più la necessità di modernizzare le proprie infrastrutture IT, migrandole verso il cloud per incrementare flessibilità e scalabilità.
Ed è proprio nel processo di migrazione, che Solve.it by Stefanini Group, partner tecnologico di Windtre Business ha gestito l’integrazione dei sistemi, minimizzando i tempi di inattività produttiva.
“La solida esperienza nell’ambito enterprise di Solve.it la rende da tempo il partner ideale nell’affiancare grandi clienti e a gestire grandi processi”, afferma Tino Italia, Business Unit Manager di Solve.it, azienda recentemente entrata in Stefanini Group. “Ci siamo affiancati come partner sia a Windtre Business, sia a Siderforgerossi, al fine di creare una sorta di collaborazione allargata per incrementare la qualità attraverso una maggiore comprensione delle esigenze del business del cliente finale, permettendoci così di costruire servizi personalizzati. Un aspetto interessante di questo progetto, ovvero della migrazione dall’on-premise al cloud di Siderforgerossi, riguarda le tempistiche: l’obiettivo era garantire il minimo disservizio possibile. Siamo riusciti a ridurre a poche ore il fermo per la migrazione alla nuova infrastruttura, conseguenza di un importante lavoro di progettazione e ingegnerizzazione dei processi nel mese precedente. Le poche ore di disservizio sono state necessarie solo per allineare l’ultimo pezzettino fra il vecchio e il nuovo”.
A conclusione di questo progetto, è stata creata un’infrastruttura robusta e affidabile, capace di collegare tra loro gli impianti produttivi, il data center principale e un ulteriore data center situato in un’altra regione. Questo setup garantisce la continuità del servizio mediante efficaci misure di disaster recovery. Inoltre, l’ecosistema progettato da Windtre Business è altamente scalabile, permettendo a Siderforgerossi di espandere rapidamente i servizi già esistenti.
“Il progetto, inizialmente considerato irrealizzabile, si è concretizzato grazie alle competenze e ai partner di Windtre Business, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la competitività sul mercato”, afferma Andrea Canestraci, CIO di Siderforgerossi Group. “Abbiamo apprezzato i tempi brevi della migrazione al cloud e il minimo fermo macchina durante il processo, oltre alla possibilità di estendere ulteriormente l’infrastruttura alle filiali estere”.
Affidarsi a Windtre Business e ai suoi partner non significa solo connettività ultrabroadband, fissa e mobile, ma anche una serie di servizi adattabili alle esigenze del cliente come le piattaforme di collaborazione virtuale, il cloud, la cybersecurity, i Data Analytics e, più in generale, i Managed Services, ovvero la gestione completa dell’IT aziendale”, afferma Davide Furlan, Key Account Manager di Windtre Business. “Questo permette al cliente di focalizzarsi esclusivamente sul proprio core business”.
Condividilo su: