Sophos migliora la gestione dei dispositivi mobili per ambienti Android
Sophos presenta l’ultima versione della sua soluzione per il mobile device management (MDM) Sophos Mobile Control 3.0, disponibile on-premise o as-a-service.
Questa versione include il supporto per i dispositivi Samsung SAFETM, garantisce un maggiore controllo sull’utilizzo sicuro dei dispositivi utilizzati e rende le policy BYOD (bring your own device) più facili da definire e da far rispettare.
Sophos Mobile Control 3.0 fornisce anche l’integrazione con Sophos Mobile Security 2.0, che protegge gli smartphone e i tablet Android dalle applicazioni malevole.
Portare Android in azienda
Secondo il report di Gartner “Market Share: Mobile Phones by Region and Country, 3Q12[i]”, che analizza l’acquisto di smartphone da parte degli utenti finali, le vendite di dispositivi Android sono salite al 72,4% delle vendite totali nel terzo trimestre 2012. Poiché sempre più utenti Android hanno iniziato ad utilizzare device personali per scopi professionali, molte aziende hanno dovuto prendere provvedimenti in ambito sicurezza a causa della mancanza di controlli su tali dispositivi, vulnerabili e spesso presi di mira dal malware.
L’ultima versione di Sophos Mobile Control integra anche Sophos Mobile Security, fornendo una sicurezza migliorata per Android. Con Sophos Mobile Control, le aziende possono adottare Android in tutta sicurezza – tutte le app e i supporti esterni vengono analizzati per verificare la presenza di eventuali malware, i risultati vengono registrati nel sistema centrale e le azioni di mitigazione si avviano automaticamente in base alle impostazioni di conformità dell’azienda.
Sicurezza web integrata per il mobile
In combinazione con Sophos Mobile Control, Sophos Mobile Security adesso include la sicurezza web, estendendo le capacità di filtraggio URL ai dispositivi Android. Grazie alle funzionalità di sicurezza web, qualsiasi URL a cui un utente provi ad accedere viene prima verificato con il database di siti malevoli e malware dei SophosLabs. Quando vengono scoperti contenuti nocivi o siti di phishing, l’utente viene avvertito e reindirizzato su un sito sicuro.
Supporto per Samsung SAFE Device
Sophos Mobile Control include il supporto per Samsung SAFE (Samsung for Enterprises), che fornisce funzionalità di gestione estese ai dispositivi Android e supporta caratteristiche aziendali come le configurazioni VPN, WiFi e Microsoft Exchange per tutti i dispositivi Samsung SAFE.
Protezione su base utente
Gestire le licenze relative ai dispositivi mobile aziendali in ambienti BYOD può essere difficile e richiedere molto tempo, poiché il numero dei device utilizzati da ogni dipendente può variare nel corso dell’anno. Con la nuova versione, Sophos offre Sophos Mobile Control come licenza su base utente, semplificando dunque alle divisioni IT la gestione delle licenze. Quando viene implementato come parte della licenza EndUser Protection, Sophos Mobile Control fornisce sicurezza a tutti i dispositivi della rete con una singola licenza su base utente per la protezione mobile e degli endpoint.
“Abbiamo trovato in Sophos Mobile Control la soluzione capace di garantire funzionalità di sicurezza indipendentemente dal sistema operativo implementato. Inoltre, il supporto è incluso senza costi aggiuntivi”, afferma Christian Schulze, IT Administration and Infrastructure, Volskbank eG Braunschweig Wolfsburg.
“Molte aziende si stanno sforzando di implementare una policy BYOD. Poiché la quota di mercato di Android è in continua ascesa e le minacce che hanno Android come obiettivo sono sempre più numerose, è chiaro che gli strumenti di prevenzione del malware devono far parte di questa policy”, dichiara John Shaw, vice president, product management di Sophos. “L’ultima versione di Sophos Mobile Control rende ancora più semplice per le divisioni IT implementare la gestione dei dispositivi mobili e include l’anti-malware, facendo della sicurezza BYOD una risorsa alla portata di aziende di qualsiasi dimensione”.
Condividilo su: