Swatch Freeride World Tour by The North Face® 2013: annunciate le date e le location delle sei tappe
The North Face®, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, insieme agli organizzatori dello Swatch Freeride World Tour, del Freeskiing World Tour e dei The North Face® Masters of Snowboarding, annuncia una collaborazione che unirà i tre eventi in un tour globale che ospiterà un campionato a 5 stelle. Ogni tappa del nuovo tour mondiale, chiamato Swatch Freeride World Tour by The North Face®, prevede eventi di freeride e snowboard.
Le location finora confermate includono Revelstoke (Canada), Chamonix-Mont Blanc (Francia), Kirkwood (USA), Fieberbrunn Pillerseetal (Austria) e Verbier (Svizzera), dove si terranno le finali del World Tour. Attualmente deve ancora essere confermata un’ulteriore tappa europea.
“L’unione dei tre Tour è un passo importante per la crescita di questi sport non solo nell’ambito del World Tour (FWT), ma anche per quanto riguarda gli eventi di qualificazione”, afferma Nicolas Hale-Woods, Freeride World Tour Managing Director Europe. “Abbiamo infatti programmato gare in Nuova Zelanda, Nord e Sud America e in Europa, tutte basate su un’unica classifica (Freeride World Qualifiers – FWQ), che consente agli atleti delle varie specialità di qualificarsi per la prossima stagione dello Swatch Freeride World Tour by The North Face®”.
“Il freeride ha una lunga e ricca storia, scritta da atleti di straordinario talento provenienti da ogni parte del mondo”, spiega Adam Comey, Mountain Sports International President e Freeride World Tour Managing Director Americas. “Grazie alla collaborazione di due grandi brand come Swatch e The North Face® e di due aziende specializzate in Europa e Nord America, il futuro del freeride e dello snowboard è molto luminoso”.
Le gare del 2013 vedranno sulle linee di partenza gli atleti qualificati durante i Tour 2012, durante gli eventi di qualificazione (eventi a 4 stelle), insieme a un limitato numero di Wild Card da entrambi i continenti.
“L’unione dei due Tour è un passo molto importante per gli sport invernali e darà maggior riconoscimento a queste iniziative a livello mondiale”, sostiene Reine Barkered, lo svedese campione dello Swatch Freeride World Tour 2012. “Come freerider non vedo l’ora di iniziare una stagione ancora più stimolante, piena di nuove sfide”.
Lo sciatore americano Drew Tabke, che partecipa a gare importanti da molto tempo e ha conquistato il podio in entrambi i tour, concorda: “Al di là dei dettagli relativi ai criteri di giudizio, alle classifiche e al format, sono ansioso di vedere i due migliori atleti dei tour gareggiare l’uno contro l’altro. La gara più bella dell’anno scorso è stata la combinata di Revelstoke: questo evento è stato il risultato ideale della fusione dei due tour, che ha dato la possibilità ai migliori atleti del mondo di confrontarsi in un contesto prestigioso”.
Lo snowboarder americano Ralph Backstrom, che ha gareggiato per il titolo in entrambi i tour, dichiara: “Non potrei essere più entusiasta della combinazione del The North Face® Masters con il Freeride World Tour per la prossima stagione. Mi piacerebbe vedere più americani nelle tappe europee e più europei in America, così da rendere possibile un confronto diretto per un maggior numero di talenti”.
Oltre al campionato a 5 stelle dello Swatch Freeride World Tour by The North Face®, quasi 40 eventi di qualificazione (FWQ) avranno luogo in tutto il mondo, con gare da 1 a 4 stelle che daranno la possibilità ad atleti emergenti di ottenere punti per il FWT del prossimo anno. Le prime tappe del FWQ a 4 stelle si svolgeranno in Nuova Zelanda e in Cile nel mese di agosto 2012. I freerider accumuleranno punti separatamente nella classifica a 5 stelle e nella classifica 1-4 stelle.
The North Face®, tra i sostenitori storici dello sci in alta montagna, dello snowboard e del Freeskiing World Tour, dopo aver fondato il The North Face® Masters of Snowboarding ha preso parte al nuovo Freeride World Tour come presenting sponsor.
“Sin dagli anni ’80, The North Face® è stata all’avanguardia negli sport invernali grazie a prodotti tecnici e ad atleti straordinari, tra cui Scott Schmidt e Jim Zellers. Ispirati dal nostro team dell’ultimo Freeride World Tour, composto da Giulia Monego, Janette Hargin e Xavier De Le Rue, continuiamo a impegnarci per il futuro del freeride e per la prossima generazione di sciatori e snowboarder. Siamo entusiasti della partnership con lo Swatch Freeride World Tour e siamo felici di poter intraprendere un ruolo attivo con gli altri organizzatori e partner per la prossima stagione”, dichiara Eric Pansier, VP Marketing EMEA The North Face®.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a The North Face® come presenting partner dello Swatch Freeride World Tour: l’intesa tra i due brand è semplicemente perfetta”, afferma Nicolas Hale-Woods, Freeride World Tour Managing Director Europe.
Per il 2013, oltre all’aggiunta di The North Face®, da molto tempo partner del Freeride World Tour, Swatch tornerà come title sponsor per il secondo anno, dando la possibilità a un tour di queste dimensioni di continuare a crescere ed evolversi.
“Come storici sostenitori del freeride e dello snowboard, siamo felici di vedere l’evento europeo e americano uniti nello Swatch Freeride World Tour by The North Face®. Non c’è nulla di più stimolante ed emozionante di dare la possibilità ad atleti di alto livello di gareggiare al meglio delle loro capacità e le sei tappe in alta montagna del nuovo World Tour sono location spettacolari per competizioni di alto livello. Non vediamo l’ora che la stagione inizi”, spiega Marco Vaccari, Head of Marketing International Swatch Ltd.
Il trailer del Freeride World Tour 2013 by The North Face® è disponibile all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=P9IrVHoTwjc.
Condividilo su: