The North Face presenta insieme al Museo di Arte Moderna di San Francisco il primo archivio digitale per celebrare oltre 55 anni dedicati all’esplorazione
Con questa campagna, che vede coinvolti anche gli artisti RZA e HAIM, il brand punta a rafforzare l’impegno nella tutela del patrimonio naturalistico e invita tutti gli appassionati a condividere sui social le proprie avventure outdoor.
The North Face presenta “It’s More Than A Jacket”, un nuovo progetto nato per celebrare le grandi avventure ed esplorazioni che hanno fatto la storia del brand in più di 55 anni.
Per ripercorrere ciò che ha ispirato ogni suo prodotto, The North Face lancia il suo primo archivio digitale in crowdsourcing, chiamando a raccolta gli amanti dell’esplorazione di tutto il mondo ed invitandoli a condividere i racconti e le immagini insieme ai loro prodotti preferiti del brand. Tali contributi verranno valutati e potranno entrare a far parte di questo straordinario archivio.
Per contribuire all’archivio e candidarsi ad essere inclusi nell’esperienza promossa in collaborazione con il SFMOMA, The North Face invita gli appassionati ad utilizzare l’hashtag #MoreThanAJacket. Ulteriori informazioni sul progetto saranno rese disponibili nei prossimi mesi e nel corso del 2022.
In omaggio alle origini del brand, la nuova campagna “It’s More Than A Jacket” vede il coinvolgimento di una delle icone della Bay Area, il Museo di Arte Moderna di San Francisco, (SFMOMA) che consentirà di realizzare questo archivio grazie ad una serie di iniziative partecipative presso il museo nell’autunno 2022. Il progetto sviluppato insieme al SFMOMA vedrà affiancati le opere visive più rappresentative del mondo dell’esplorazione e i contributi degli appassionati di tutto il mondo.
“Da più di 55 anni, The North Face si impegna nel promuovere e supportare l’esplorazione sviluppando i migliori capi e l’attrezzatura per portarla ai massimi livelli. I nostri clienti, gli straordinari traguardi che hanno saputo raggiungere e i ricordi che hanno conservato, sono parte integrante del DNA del brand. Attraverso questo archivio ideato in collaborazione con il Museo di Arte Moderna di San Francisco vogliamo celebrare e fissare nella memoria le persone, i prodotti e le storie che sono fonte di ispirazione per la nostra community e che rappresentano un costante incoraggiamento a continuare ad esplorare il mondo” ha commentato Mike Ferris, VP Global Brand di The North Face.
“Siamo entusiasti di essere partner di The North Face in questa iniziativa che darà accesso alla nostra community ad un’ampia gamma di iniziative pubbliche uniche nel loro genere” ha affermato Neal Benezra del SFMOMA. “Questa collaborazione punta a sostenere e a celebrare l’esplorazione, la creatività e l’innovazione che accomunano il SMOMA e The North Face”.
Una collaborazione con artisti e atleti
Il lancio della campagna “It’s More Than A Jacket” vede inoltre il coinvolgimento del beatmaker, polistrumentista, rapper, produttore discografico RZA e della band tutta al femminile HAIM, oltre agli atleti del team The North Face Conrad Anker e Ingrid Backstrom, che sono stati i primi a contribuire alla creazione dell’archivio attingendo al proprio passato e ideando una connessione tra i racconti delle loro straordinarie avventure e la storia del brand.
“Come artista, ho sempre considerato lo stile un modo di esprimere la propria identità e il momento che si sta vivendo. Negli anni ’90, The North Face non era soltanto il brand di tendenza da sfoggiare per le strade di New York, era molto più di una giacca, era una testimonianza del senso di fratellanza che ci ispirava e che volevamo comunicare. Rendere quella giacca parte integrante di questo archivio mi ha dato la possibilità di rivivere quei momenti, conservandone per sempre il ricordo” ha commentato RZA.
“Da che abbiamo memoria, siamo sempre state molte curiose nei confronti dell’ignoto e del mondo che ci circonda” aggiungono le componenti della band HAIM. “Dalla sperimentazione di nuovi ritmi e strumenti fino alla scoperta di nuovi stili o nuove città, l’esplorazione è da sempre parte integrante di tutto ciò che facciamo. Attraverso queste avventure, le nostre giacche The North Face ci hanno accompagnato diventando molto di più di un capo di abbigliamento funzionale: sono state un abbraccio in cui rifugiarci quando eravamo lontane da casa, e un ricordo indelebile dei luoghi che abbiamo visitato”.
La campagna in video
Il lancio di “It’s More Than A Jacket“ viene corredato da un emozionante video che testimonia come in ogni capo sia cucito un pezzo di storia dell’esplorazione.
Inoltre, nel corso della stagione autunnale verranno rilasciati altri tre video che vedranno protagonisti l’atleta adattivo Vasu Sojitra, lo sciatore freestyle Jossi Wells e l’uomo a capo dell’incredibile spedizione in Antartide del 1990, Will Steger.
Le Collezioni celebrative
La campagna “It’s More Than A Jacket” verrà lanciata nel corso dell’autunno e sarà affiancata dal lancio di sei nuove collezioni ideate da The North Face per celebrare il DNA del brand. Ogni Collezione esprime l’impegno del marchio nell’incoraggiare e supportare l’esplorazione attraverso capi e attrezzatura in grado di affrontare le sfide più estreme.
Dalla rivisitazione dei capi che hanno accompagnato la spedizione in Antartide nel 1990 fino a uno dei capi più rappresentativi di The North Face, la giacca imbottita Nuptse oggi riproposta in una versione realizzata con materiali 100% riciclati.
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