Travertson Motorcycles scalda i motori con SolidWorks
3DS SolidWorks annuncia che Travertson Motorcycles utilizza SolidWorks® 2012 per la progettazione delle sue motociclette, in particolar modo nelle fasi di stampaggio, simulazione del flusso e le capacità di resa del prodotto.
Le moto di lusso attirano un pubblico molto specifico: gli acquirenti tipici sanno ciò che vogliono, sono spesso sofisticati collezionisti e comprendo l’importanza delle prestazioni. Per soddisfare queste aspettative, il team di Travertson ha scoperto che SolidWorks SimulationXpress è uno strumento davvero strategico di SolidWorks Professional, che consente ai progettisti di verificare i progetti e determinare virtualmente gli effetti della forza e della pressione. Ciò permette a Travertson di evitare i test fisici su un prototipo costoso che richiede lunghi tempi di fabbricazione, riducendo drasticamente i costi di progettazione di ogni pezzo.
“Quando ho iniziato a progettare moto per la prima volta negli anni ’70, gli unici strumenti che avevo erano un righello e la mia immaginazione. Com’è diverso adesso che ho a disposizione SolidWorks. Non solo ci consente di creare un prodotto straordinario, ma ci fornisce anche un livello di personalizzazione che i nostri concorrenti sognano” afferma Christian Travert, titolare di Travertson Motorcycles. “Le funzionalità di simulazione ci hanno consentito di risparmiare molto tempo e denaro, pur conservando l’integrità del progetto”.
Travertson assume un approccio artistico nei confronti dei propri prodotti, bilanciando estetica e prestazioni. I clienti dell’azienda arrivano già pronti per l’acquisto e Travertson deve essere in grado di offrire loro un prodotto che soddisfi esattamente le loro necessità. Il software SolidWorks sostiene anche la costante interazione tra il gruppo meccanico e quello produttivo all’interno della struttura di Travertson.
“L’approccio di Travertson alla realizzazione delle motociclette è efficiente e unico nel suo genere”, sostiene Stephen Endersby, direttore di prodotto di 3DS SolidWorks “Sfruttando le capacità di simulazione di SolidWorks durante la verifica delle sollecitazioni sul telaio, sulla sella e su altri pezzi portanti, il team di progettazione può garantire un prodotto integro e di lusso”.
Travertson ha stretto una collaborazione con The SolidExperts, rivenditore SolidWorks, per la formazione, l’installazione e l’assistenza necessari.
Condividilo su: