Tweet e post di incitamento alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail 2012, grazie ai fan che hanno seguito la gara in tempo reale sui social network
The North Face®, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, ha scatenato un tifo tutto digitale durante la sesta edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail, che si è svolta a Cortina d’Ampezzo il 29 e 30 giugno 2012. Gli appassionati di ultra running hanno infatti avuto la possibilità di seguire gli atleti grazie agli aggiornamenti in tempo reale sui social network.
I tweet e i post su Facebook© hanno aggiornato costantemente, notte e giorno, le community di runner, gli amici e i famigliari degli atleti sull’andamento della gara, portando le Dolomiti a casa dei fan, che hanno potuto assistere in digitale alla corsa verso la vittoria dei primi classificati Iker Karrera (ESP) e Francesca Canepa (ITA). I runner hanno inoltre avuto la possibilità di attivare la Live Trail APP, che ha postato automaticamente gli aggiornamenti e i dettagli relativi alla loro posizione sulle loro pagine Facebook© e Twitter©.
Partita per la prima volta da Cortina, la The North Face® Lavaredo Ultra Trail ha portato 1.020 atleti nel cuore delle Dolomiti italiane, sulle spettacolari Cinque Torri e sulle famosissime Tre Cime, con un percorso di 120 km e un dislivello complessivo di 5.740 km. Con un clima temperato ma umido, 502 ultra-runner estremamente allenati e provenienti da 25 Paesi si sono messi in marcia venerdì 29 giugno alle 22 per correre una delle più favolose e tecniche ultra maratone d’Europa. Gli atleti hanno corso durante la notte, mentre la mattina ha portato un sole rovente che ha fatto salire la temperatura oltre i 30° durante il giorno. Folle di spettatori hanno seguito fedelmente la corsa, salutando gli atleti lungo il percorso e accogliendoli sulla linea d’arrivo.
Iker Karrera (ESP) e Sebastien Chaigneau (FRA) hanno dato il ritmo sin dall’inizio per la maggior parte della gara. Karrera, tuttavia, ha aumentato il passo lungo i 25 km finali andando a conquistare il titolo 2012 con un tempo di 12h 26m 29s. “È stata un’esperienza straordinaria, piena di emozioni. Le caratteristiche tecniche della corsa mi si addicevano perfettamente. Ho portato a termine una performance straordinaria e quando ho iniziato la gara non me lo sarei davvero aspettato”, commenta Karrera.
The North Face® Sebastien Chaigneau si è invece classificato secondo con un tempo di 12h 42m 30s. “La gara è stata molto dura e impegnativa, ma sono contento di essere arrivato secondo perché stavo per ritirarmi al Rifugio Auronzo a causa di un forte malessere”, spiega Chaigneau. “Iker ha corso davvero bene e sono felice di essere arrivato solo pochi minuti dopo di lui, è un atleta straordinario. La The North Face® Lavaredo Ultra Trail è una delle mie gare preferite e il mio obiettivo era quello di arrivare fino in fondo pur non essendo in perfetta forma”.
L’ultra runner ungherese Nemeth Csaba è arrivato esattamente un’ora dopo Chaigneau, finendo la gara con un tempo di 13h 42m 03s. “Sono molto soddisfatto di questo terzo posto, poiché questa è una delle corse che preferisco e fa parte della mia preparazione per il The North Face® Ultra Trail du Mont Blanc®”.
L’atleta The North Face® Zigor Iturrieta (ESP) ha tagliato il traguardo solo 18 minuti dopo, conquistando il quarto posto.
Delle 51 donne in gara, l’ultra runner italiana Francesca Canepa ha corso un’ottima gara ottenendo il primo posto in 15h 58m 02s. “Sono entusiasta del risultato, non solo perché ho vinto la gara per la categoria femminile, ma anche perché ho ottenuto il 10° posto assoluto!” dichiara un’esultante Canepa. L’atleta The North Face® Fernanda Maciel (BRA) ha concluso al 2° posto con un tempo di 16h 29m 02s: “Anche se non è stata la mia prestazione migliore, sono molto contenta di aver portato a termine una gara bellissima, su montagne magnifiche, con persone straordinarie e un supporto unico”, commenta Maciel.
Katia Fori (ITA) si è classificata terza, con un tempo di 17h 28m 39s.
Novità per il 2012 è stata la Cortina Trail, gara di 50 km per un dislivello totale di 2.500 m, che è partita sabato 30 giugno alle 9, sotto un limpido cielo blu. Tra i 509 atleti che vi hanno preso parte nonostante il caldo, Nicola Giovannelli (ITA) ha vinto la gara per la categoria maschile con un tempo di 4h 34m 22s, mentre Chiara Parigi (ITA) si è classificata prima per la categoria femminile con un tempo di 5h 49m 44s.
La Live Trail APP ha consentito ai runner di condividere i loro progressi con i famigliari, gli amici e con tutti gli appassionati attraverso i post sulle loro pagine Facebook© e Twitter©. Ogni atleta, seguito da un chip, ha avuto la possibilità di fornire i dati sulla sua posizione e sui suoi tempi ogni volta che passava da un checkpoint, mentre la Live Trail APP, un dispositivo in grado di connettere la localizzazione ai profili social degli atleti, postava automaticamente i dettagli sulle pagine Facebook© e Twitter©.
Condividilo su: