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COSA SONO I CANALI WHATSAPP E PERCHÉ INTEGRARLI NELLA STRATEGIA DI BRANDING

WhatsApp continua a crescere e annuncia l’espansione dei Canali in oltre 150 Paesi, Italia inclusa. Ecco perché i brand dovrebbero integrarli nella propria strategia di comunicazione.

WhatsApp ha recentemente annunciato la disponibilità dei suoi Canali anche in Italia, ideati sul modello già noto di Telegram. In entrambi i casi, un amministratore potrà condividere messaggi che saranno visibili in sola lettura a tutti gli iscritti al canale. Questa funzionalità offrirà ai brand la possibilità di creare un proprio canale dove poter condividere vari contenuti, quali ad esempio link agli articoli appena pubblicati, e consentirà agli iscritti di rimanere informati sulle ultime novità. Gli iscritti al canale non potranno inviare messaggi, ma reagire ai contenuti con le apposite reaction.

I Canali Whatsapp, pensati per raggiungere un pubblico ampio, potranno rivelarsi un’utile risorsa per i brand che desiderano connettersi in modo ancora più diretto con la propria audience e incrementare la propria brand awareness.

Per accedervi sarà sufficiente selezionare la voce “Aggiornamenti” e trovare i propri canali preferiti. Facendo tap, si apriranno i messaggi condivisi dai brand, gli update e le comunicazioni broadcast a carattere informativo, indirizzate a gruppi di utenti. Si potrà accedere inoltre alla lista dei Canali ai quali si è preso parte, visualizzando il numero di utenti che li popolano (come per i followers). I messaggi potranno veicolare contenuti multimediali proprio come nelle normali chat, ma anche sondaggi e adesivi. Così, come su Telegram, si potrà visitare un canale decidendo poi di seguirlo o meno. La cronologia sarà disponibile per 30 giorni e gli amministratori non avranno la facoltà di aggiungere followers.

I canali sono separati dalle chat e gli altri followers non potranno vedere chi si sceglie di seguire. Le informazioni personali sia degli amministratori che dei followers sono quindi protette.

Oltre ad espandere i Canali a livello globale, WhatsApp ha introdotto diversi aggiornamenti tra cui directory migliorata, ovvero la possibilità di trovare canali da seguire filtrati automaticamente per Paese; le reazioni, vale a dire la disponibilità di emoji per dare feedback e reagire ai contenuti: il numero totale delle reazioni sarà visibile, mentre le reazioni degli utenti non saranno mostrate ai follower; la funzione modifica: possibilità per gli amministratori di apportare modifiche ai loro aggiornamenti entro un periodo di 30 giorni, oltre al quale verranno eliminati automaticamente; e infine l’inoltro, ovvero l’inserimento di un link al canale ogni volta che viene inoltrato un aggiornamento alle chat o ai gruppi, in modo da agevolare l’accesso e approfondire i contenuti del canale.

Le nuove funzionalità dei Canali WhatsApp a vantaggio dei Brand

Queste caratteristiche rendono i Canali WhatsApp uno strumento potente e versatile per la comunicazione e la condivisione di informazioni, offrendo ai brand l’opportunità di comunicare direttamente con il proprio pubblico di riferimento, di inviare contenuti mirati e di creare un’esperienza coinvolgente per gli utenti. Non bisogna dimenticare però che come ogni strumento, per essere efficace deve essere utilizzato in modo strategico e in linea con gli obiettivi del brand.

Articolo a cura di Cecilia Maselli

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